Salta al contenuto principale
'Suppriscola' Senza Solfiti Aggiunti Annesanti 2024

'Suppriscola' Senza Solfiti Aggiunti Annesanti 2024

(
75 cl
/ 13.5%
)
Umbria IGT
Barbera 100%
Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali
18,00 
Premi
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

Il "Suppriscola" è un vino rosso umbro da uve Barbera dal grande potere gastronomico che si fa apprezzare per la sua semplicità di beva e i suoi fragranti profumi fruttati. Il naso verte verso tonalità di frutta rossa croccante, tocchi rustici e fiori di campo, al palato è molto fresco e succoso, gradevolmente rustico.

Il “Suppriscola” Senza Solfiti Aggiunti è una bella espressione di Barbera nata dall’approccio sperimentale di Francesco Annesanti, proprietario dell’omonima cantina. Un vino che rende omaggio alle antiche tradizioni contadine, ispirato da principi che si rifanno alla biodinamica, che vuole raccontare la storia del terreno e del varietale da cui ha origine con la dovuta espressività. Il frutto tipico della Barbera si avverte al naso con grande integrità, mentre in bocca il palato è sferzato da un nerbo dinamico ed esuberante, che conquista sin dai primi sorsi. Una bottiglia che rivela il legame forte tra Francesco e la Valnerina.

Il vino “Suppriscola” nasce dall’utilizzo in purezza di uve Barbera, coltivate dalla cantina Annesanti in parcelle esposte verso sud-est. Le viti, coltivate con il sistema a guyot, affondano le radici in un terroir caratterizzato dalla presenza nel sottosuolo di argilla e limo. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente in acciaio a una temperatura controllata e senza aggiungere in alcuna fase solfiti. Il vino matura per alcuni mesi in contenitori d’acciaio inossidabile e, al momento dell’imbottigliamento, operato durante la fase di luna calante, seguendo gli arcaici usi locali, non viene effettuata nessuna filtrazione.

Il “Suppriscola” Senza Solfiti Aggiunti di Annesanti è un vino che si sviluppa nel calice con un colore rosso violaceo. La progressione dei profumi al naso inizia da una componente fruttata che si presenta con schiettezza, seguita da un insieme di note in cui si distinguono sentori floreali e sfumature più terrose. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso fresco e rinfrescante, dotato di una bella vivacità. Un’etichetta ruspante che non delude mai a tavola, recitando sempre il ruolo di protagonista, sia in aperitivi informali sia a tutto pasto. 

Colore:
Rosso violaceo
Profumo:
Sensazioni fragranti di frutta rossa croccante, fiori di campo, sentori di sottobosco e richiami di terra
Gusto:
Molto fresco, tannico, succoso, di medio corpo e piacevolmente rustico