Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Superiore Poderecastagne - Camerani 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Valpolicella Superiore Poderecastagne - Camerani 2019

Camerani

Il "Podere Castagne" è un Valpolicella d'alta quota realizzato a oltre 420 metri di altitudine in un piccolo appezzamento circondato da boschi. Ha un profilo fresco, verticale e delicato, con apprezzabili note di piccola frutta rossa, spezie e ricordi vegetali

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvinone 50%, Rondinella 30%, Corvina 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tini troncoconici di rovere con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni

Affinamento

24 mesi in botti da 25 hl

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 16651

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA SUPERIORE PODERECASTAGNE - CAMERANI 2019

Marinella Camerani introduce il Valpolicella Superiore ‘Poderecastagne’, una bottiglia raffinata al vertice della tipologia. Il Podere Castagnè, localizzato nell’omonima frazione del comune di Mezzane di Sotto, rappresenta un agriturismo di proprietà di Marinella Camerani, vignaiola veneta assai rinomata nel mondo della viticoltura biodinamica. Circondata da boschi, prati, vigneti, orti e animali, la tenuta è un brulicare di biodiversità. Le piante sono localizzate in un contesto quasi montuoso ai piedi della Lessinia, caratterizzato da un clima fresco e da notevoli escursioni termiche giornaliere, presupposti ideali per la realizzazione di vini fini e profumati.

Il ‘Poderecastagne’ Valpolicella Superiore di Camerani si compone di un blend di Corvinone, Rondinella e Corvina, provenienti da 3.6 ettari di vigneti ubicati in località Pezza Castagnè. Le piante, site tra i 420 e i 550 metri sul livello del mare, beneficiano dell’abbondante presenza di rocce calcaree nel suolo e sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. In cantina, la fermentazione alcolica è condotta unicamente dai lieviti indigeni e si verifica in tini troncoconici di rovere, con 15-20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente processo di maturazione ha luogo per 24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri.

Nel calice, il Valpolicella Superiore Camerani ‘Poderecastagne’ mostra un colore rosso rubino luminoso. Il corredo aromatico richiama note di fiori, ciliegia e altri frutti rossi, arricchiti da seducenti descrittori speziati e boschivi. Assaggio pulito, elegante e verticale, dalla trama tannica morbida che non manca di carattere. Espressione sincera e pura della denominazione, abile nel rispecchiare i valori genuini della sua artefice.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco, pulito, elegante e verticale

Profumo

Note di fiori rossi, ciliegia, spezie e piccoli frutti rossi