Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Villabella 2019
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Villabella 2019

Villabella

Il Valpolicella Ripasso di Villabella è un vino rosso intenso prodotto con la tecnica del ripasso sulle vinacce dell'Amarone. Al naso ha un complesso bouquet di frutta matura, tabacco e sensazioni mentolate. Al palato risulta fresco e asciutto con solidi tannini

Non disponibile

13,60 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Ottenuto con la tecnica del ripasso: viene messo a contatto con le vinacce dell'Amarone innescando una seconda fermentazione che dura alcuni giorni e che dona struttura al vino arricchendolo di aromi d'appassimento

Affinamento

48 mesi in botti di rovere di Slavonia e parzialmente in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE VILLABELLA 2019

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso Villabella è un rosso intenso e strutturato, che viene prodotto con la particolare tecnica del “ripasso” del vino sulle vinacce dell’Amarone. Grazie a questo procedimento, il vino si arricchisce di profumi e aromi più complessi, che lo rendono più profondo ed espressivo. Al fruttato tipico dei vini della Valpolicella si sommano gli aromi maturi di confettura, spezie e sentori balsamici. Il sorso è ricco e ampio, sfaccettato e persistente.

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso nasce sul finire degli anni ’60, dal desiderio di creare un nuovo vino, che si potesse inserire tra la semplicità immediata e fragrante del Valpolicella e l’importante e ricca struttura dell’Amarone. Le uve sono coltivate nel comune di Fumane, nella zona classica della Valpolicella, su terreni calcareo-argillosi. Le vigne sono allevate secondo il tradizionale metodo della pergola veronese e la vendemmia avviene per solito verso fine settembre, inizio di ottobre. Una volta terminata la vinificazione del rosso della Valpolicella, prodotto con Corvina (70%), Rondinella (20%) e Corvinone (10%), con fermentazione a temperatura controllata, matura in acciaio fino alla primavera successiva. Nella seconda fase della lavorazione, il vino viene messo a contatto con le vinacce dell’Amarone, ancora cariche di zuccheri e aromi. Matura poi per 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e in tonneau e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Valpolicella Ripasso Villabella è perfetto per chi desidera un rosso di buona struttura, morbido e ricco di aromi, ma che conservi una piacevole bevibilità e una buona immediatezza espressiva. Nel calice si presenta con un colore rubino brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di ciliegia, prugna e piccoli frutti a bacca scura, sentori di spezie dolci e sfumature balsamiche. Al palato è ampio e ricco, con frutto molto maturo, buona complessità e finale che torna su note speziate di pepe e cannella.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Asciutto e ben strutturato, con tannini vigorosi, ha sentori di frutta rossa e ricordi di cannella e menta

Profumo

Aromi fruttati di ciliegia mora e prugna con ricordi di pepe e cannella