Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 448 slm Girlan 2023

Rosato 448 slm Girlan 2023

Girlan

Il Rosato 448 slm di Girlan è un vino rosato dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da piacevoli e delicate fragranze di frutti di bosco e fragoline. Al palato è fresco, leggero e scorrevole, di ottimo equilibrio

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Lagrein, Pinot Nero, Schiava

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 12 ore

Affinamento

5 mesi in tini di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 448 SLM GIRLAN 2023

Il Rosato ‘448 s.l.m.’ della realtà vinicola altoatesina Girlan si configura come una bevuta accessibile e gradevole elaborata attraverso un assemblaggio di uve rosse. L’appellativo di questa etichetta indica l’altimetria alla quale si trova il maso storico di Girlan. È proprio in questo maso, risalente al XVI secolo, che nel 1923 la tenuta vide gli albori grazie a 23 viticoltori che decisero di unire le forze per realizzare una produzione di qualità. Oggi la cantina è cresciuta arrivando agli attuali 200 soci viticoltori, impegnati nella coltivazione di 220 ettari di vigneti sparsi nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina.

Girlan ‘448 s.l.m.’ Rosato nasce da un assemblaggio di Lagrein, Pinot Nero e Schiava, vitigni allevati su terreni sabbiosi di origine sedimentaria-glaciale, particolarmente ricchi di sostanze minerali. La raccolta è eseguita manualmente in piccole cassette e i grappoli vengono quindi in parte sottoposti a diraspatura seguita da 12 ore di macerazione pellicolare e in parte sottoposti alla tecnica del salasso, con il prelievo di un’aliquota di mosto in macerazione. Le fermentazioni avvengono in vasche di acciaio inox e a seguito dell’assemblaggio la massa riposa per circa 5 mesi sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento finale.

Il ‘448 s.l.m.’ Rosato di Girlan è di colore rosa intenso e luminoso. Al naso esprime croccanti sentori di fragolina e frutti di bosco, seguiti da gradevoli e freschi cenni floreali e minerali. In bocca risulta delicato, leggero e rinfrescante, dal finale sapido e piacevolmente aromatico coerente con le percezioni dell’olfatto. Lo stesso produttore consiglia di abbinare il Rosato ‘448 s.l.m.’ alla cucina mediterranea oppure a taglieri di salumi e formaggi di leggera stagionatura.

Colore

Rosato intenso e luminoso

Gusto

Delicato, piacevolmente aromatico, leggero e fresco

Profumo

Note di frutti di bosco e fragola