Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 448 slm Girlan 2022

Rosato 448 slm Girlan 2022

Girlan

Il Rosato 448 slm di Girlan è un vino rosato dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da piacevoli e delicate fragranze di frutti di bosco e fragoline. Al palato è fresco, leggero e scorrevole, di ottimo equilibrio

Non disponibile

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 448 SLM GIRLAN 2022

Il Rosato ‘448 s.l.m.’ della realtà vinicola altoatesina Girlan si configura come una bevuta accessibile e gradevole elaborata attraverso un assemblaggio di uve rosse. L’appellativo di questa etichetta indica l’altimetria alla quale si trova il maso storico di Girlan. È proprio in questo maso, risalente al XVI secolo, che nel 1923 la tenuta vide gli albori grazie a 23 viticoltori che decisero di unire le forze per realizzare una produzione di qualità. Oggi la cantina è cresciuta arrivando agli attuali 200 soci viticoltori, impegnati nella coltivazione di 220 ettari di vigneti sparsi nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina.

Girlan ‘448 s.l.m.’ Rosato nasce da un assemblaggio di Lagrein, Pinot Nero e Schiava, vitigni allevati su terreni sabbiosi di origine sedimentaria-glaciale, particolarmente ricchi di sostanze minerali. La raccolta è eseguita manualmente in piccole cassette e i grappoli vengono quindi in parte sottoposti a diraspatura seguita da 12 ore di macerazione pellicolare e in parte sottoposti alla tecnica del salasso, con il prelievo di un’aliquota di mosto in macerazione. Le fermentazioni avvengono in vasche di acciaio inox e a seguito dell’assemblaggio la massa riposa per circa 5 mesi sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento finale.

Il ‘448 s.l.m.’ Rosato di Girlan è di colore rosa intenso e luminoso. Al naso esprime croccanti sentori di fragolina e frutti di bosco, seguiti da gradevoli e freschi cenni floreali e minerali. In bocca risulta delicato, leggero e rinfrescante, dal finale sapido e piacevolmente aromatico coerente con le percezioni dell’olfatto. Lo stesso produttore consiglia di abbinare il Rosato ‘448 s.l.m.’ alla cucina mediterranea oppure a taglieri di salumi e formaggi di leggera stagionatura.