Bardolino Superiore Le Vigne di San Pietro 2016

Il Bardolino Superiore è un vino rosso del Lago di Garda che viene ottenuto da un blend di Corvina, Rondinella e Merlot. Il naso si concentra principalmente sulle spezie dolci e sulla frutta rossa, con leggeri toni floreali e terrosi. All'assaggio mostra un medio corpo rotondo e fresco, con ritorni speziati

Caratteristiche

Denominazione
Bardolino Superiore DOCG
Vitigni
Corvina, Rondinella, Merlot
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 20 anni radicate su terreno argilloso e calcareo di origine glaciale
Vinificazione
Selezione manuale delle uve e fermentazione in acciaio con contatto con le bucce di 8-10 giorni
Affinamento
6 mesi in botti di rovere da 20 hl e 6 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Vini di Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2016
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Bardolino Le Vigne di San Pietro

Il Bardolino Superiore è un vino rosso di buon corpo, frutto della felice unione fra due uve autoctone, Corvina e Rondinella, e un grande internazionale, il Merlot. Nasce così una bottiglia dai profumi gentili e fermi al contempo, in cui si avvertono sfumature complesse, dal floreale al terroso, dallo speziato al fruttato. Il binomio eleganza-struttura prosegue poi anche in bocca, dove il sorso ha una media intensità, avvolgendo bene il palato con una piacevole ampiezza che accompagna l’intera fase di degustazione senza lasciare spazio a sensazioni spigolose. Un’etichetta che in tavola va abbinata ai secondi piatti di carne, sia bianca che rossa.

Il Bardolino Superiore viene realizzato dalla cantina Le Vigne di San Pietro partendo da un blend dove, accanto a due vitigni a bacca rossa tipici del territorio, Corvina e Rondinella, troviamo anche un’uva internazionale che si trova particolarmente a suo agio nel terroir veneto, il Merlot. Le viti di queste tre varietà hanno circa 20 anni d’età e crescono all’interno di parcelle contraddistinte da un sottosuolo calcareo e argilloso, lui cui origine risale all’era glaciale. Le uve vengono selezionate manualmente con cura e attenzione durante la fase di vendemmia e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando per un periodo di circa 8-10 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 6 mesi in botti di rovere dalla capacità di 20 ettolitri e poi, una volta concluse le operazioni di imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Questo Bardolino Superiore si palesa all’occhio con un colore classicamente rubino. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori di piccola frutta di bosco, arricchita da nuances speziate e aromatiche, da cui si avvertono anche rimandi terrosi e floreali. All’assaggio è di corpo medio, ampio al palato grazie a un sorso piuttosto rotondo, in cui il gusto rimanda alle spezie già avvertite durante l’esame olfattivo. Un rosso con cui la cantina Le Vigne di San Pietro conferma la vocazione internazionale del Bardolino.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di frutti di bosco, spezie dolci e aromatiche, fiori rossi e ricordi terrosi

Gusto Di medio corpo, abbastanza intenso, rotondo e speziato

produttore: Le Vigne di San Pietro

Vini principali
Bardolino, Valpolicella e Amarone
Anno di fondazione
1980
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Federico Giotto
Indirizzo
Via San Pietro, 23 - Sommacampagna (VR)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne