Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Zenato 2023

Bardolino Zenato 2023

Zenato

Il Bardolino di Zenato è un vino rosso fresco, leggero e delicato, contraddistinto da eleganti sentori di frutta rossa, fiori e ciliegie. Al palato è asciutto e pulito, di buona freschezza e sapidità, con un finale armonico e ben bilanciato

Non disponibile

8,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 65%, Rondinella 25%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve, pigiate e diraspate, vengono fatte fermentare per 10 giorni in serbatoi di acciaio, dopodichè il vino viene separato dalle bucce con pressatura soffice

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO ZENATO 2023

Il Bardolino della cantina Zenato è un vino leggero, fresco e fruttato, che esprime perfettamente la grande tradizione dei rossi della sponda veronese del Lago di Garda. Il clima mite e i terreni vocati, sono da secoli una dimora ideale per le uve rosse più diffuse nell’area: Corvina e Rondinella e cui viene aggiunta una piccola percentuale di Merlot, che dona al vino un tocco di morbidezza fruttata e lo rende più armonioso. La vinificazione e l’affinamento esclusivamente in acciaio, permettono di apprezzare i profumi e gli aromi primari delle uve, che regalano una piacevole fragranza fruttata, un sorso vivace, facile e spensierato.

Il rosso Bardolino è una tra le etichette realizzate da una delle cantine più rappresentative del territorio a ovest di Verona. Zenato produce vini nella zona che del lago di Garda si estende verso il cuore della Valpolicella, firmando sempre bottiglie di qualità. La cantina ha sempre lavorato nel solco della migliore tradizione del territorio, cercando di valorizzare i vitigni autoctoni dell’area. Produce vini dal profilo schietto, capaci di raccontare le caratteristiche dell’area in modo autentico. Il Rosso di Bardolino si inserisce perfettamente in questa prospettiva e vuol essere la versione moderna del più antico vino popolare del territorio, che veniva portato in tavola ogni giorno, anche grazie alla sua straordinaria duttilità e capacità di abbinamento.

Il vino Bardolino di Zenato viene prodotto con uve delle vigne coltivate sui primi rilievi collinari che si affacciano sul lago di Garda.  La sponda veronese è caratterizzata da terreni formati prevalentemente da sabbie, ghiaie e limo d’antica origine morenica. Grazie alle esposizioni soleggiate e alle miti brezze del lago, i grappoli maturano sempre in modo perfetto. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per qualche mese in vasche d’acciaio. Il risultato è un vino giovane e fragrante, che si presenta con un colore rosso rubino chiaro. All’olfatto sprigiona delicate note floreali e sottili aromi di frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes e fragoline di bosco. Al palato è di medio corpo, con un sorso agile, snello e giovane, dai tannini molto sottili. Un bellissimo e fresco ritratto del Lago!

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Asciutto e pulito, dotato di buona sapidità e armonia

Profumo

Delicato, con note di frutta rossa, come la ciliegia, e sentori floreali