Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Superiore le Vigne di San Pietro 2019

Bardolino Superiore le Vigne di San Pietro 2019

Le Vigne di San Pietro

Il Bardolino Superiore della cantina Le Vigne di San Pietro è un vino rosso lombardo gustoso ed equilibrato perfetto per accompagnare carni alla griglia o primi piatti a case di carne. Viene realizzato con un blend di uve Corvina, Rondinella e Merlot raccolte a mano e vinificate in acciaio, l'affinamento procede per 6 mesi in botti di legno e 6 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso accompagna sesazioni speziate ed un sorso fruttato

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino Superiore DOCG

Vitigni

Corvina, Rondinella, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO SUPERIORE LE VIGNE DI SAN PIETRO 2019

Il Bardolino Superiore della cantina veneta Le Vigne di San Pietro costituisce un’espressione tipica della denominazione che si caratterizza per i croccanti profumi di frutti rossi. La denominazione Bardolino Superiore è stata istituita come DOC nel 1968, mentre nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento di DOCG. La zona di produzione comprende diversi comuni situati sulle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda. La coltivazione della vite è diffusa nell’areale fin dal tempo dei Romani e già sul finire del XIX secolo iniziò a diffondersi la dicitura Bardolino Superiore, a indicare quei vini della zona di maggiore qualità e longevità.

Le Vigne di San Pietro Bardolino Superiore consta di un assemblaggio dei tradizionali vitigni a bacca nera Corvina e Rondinella, cui è aggiunta una piccola percentuale di Merlot, tutte varietà allevate su colline di origine morenica. La vendemmia è effettuata a mano in ottobre e i grappoli sono quindi accuratamente selezionati, diraspati e pigiati prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 8-10 giorni. La conseguente fase di maturazione ha invece luogo in botti di rovere da 20 ettolitri per 6 mesi, seguiti da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il colore del Bardolino Superiore Le Vigne di San Pietro è rosso rubino intenso. Sentori pieni e ricchi di frutti rossi e spezie come la cannella riempiono l’olfatto, accompagnati da leggeri richiami balsamici. Assaggio rotondo e succoso, dotato di una progressione equilibrata e tannini morbidi che guidano il lungo finale fruttato. Il consiglio del produttore è di abbinare questo Bardolino Superiore a carni rosse alla griglia, tagliolini al tartufo estivo oppure zuppe di funghi.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rotondo, succoso, equilibrato e lungo

Profumo

Pieno, ricco, note di frutti rossi incontrano spezie come la cannella