Cartizze Dry Bortolomiol 2021

Il Cartizze Dry di Bortolomiol è uno spumante millesimato dal profilo elegante, ricco e piacevole. I suoi profumi sono intensi e di buona complessità aromatica, con note di miele, fiori, agrumi e frutta esotica. Al palato è morbido, delicato e cremoso, ricco di sfumature amabili di miele e frutta fresca

18,40 € 19,50 € - 6%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma secondo il metodo Martinotti o Charmat per 1-3 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE CARTIZZE DRY BORTOLOMIOL 2021

Il Cartizze Dry di Bortolomiol racchiude in sé eleganza e briosità. La finezza espressiva proviene dal territorio di origine, la collina di Cartizze, famosa in tutto il mondo per essere la zona della Valdobbiadene maggiormente vocata alla coltivazione del Glera. Questo è infatti il nome del vitigno che anima il Prosecco; è una varietà di uva profumata, gioiosa, allegra, che dà origine ad una bollicina conviviale e festosa. Le doti di raffinatezza già proprie del territorio sono ulteriormente impreziosite dal tocco femminile delle donne Bortolomiol, che oggi gestiscono la cantina. La loro sensibilità si riversa nella grande cura che pongono nella gestione del vigneto – che guarda ad un tipo di coltivazione biologica – e nell’impegno ecologico e sociale che le vede coinvolte attivamente. I 4,5 ettari di proprietà vengono integrati con quote di uve provenienti da viticoltori conferitori. Questa variabilità permette di ottenere un prodotto dalle indubbie qualità e ben descrittivo del territorio. Il millesimo è garanzia di un’espressione selezionata e concentrata non solo su un’area straordinaria, ma anche su un’annata specifica di cui questo Prosecco è camaleontico narratore.

Il Dry Cartizze Bortolomiol è ottenuto da uve Glera in purezza, provenienti da vigneti collocati sulla collina di Cartizze, all’interno del comune di Valdobbiadene. La vendemmia si svolge durante la seconda metà di settembre, rigorosamente a mano.  La tradizionale vinificazione in bianco delle uve precede la presa di spuma, la quale si svolge secondo il metodo Martinotti della rifermentazione all’interno di autoclavi. Una sosta sui propri lieviti da 30 a 90 giorni completa il percorso di questo Cartizze.

Bortolomiol Cartizze Dry presenta un colore giallo paglierino reso brillante da lunghe e persistenti catenelle di bollicine. Nel suo bouquet intenso e fine si distinguono note di miele, fiori bianchi, frutta esotica ed uno sfondo agrumato molto rinfrescante.  La corrispondenza naso-bocca è quasi perfetta. Il sorso è cremoso e morbido, ma ben bilanciato da freschezza e sapidità. Espansività e classe: quale modo migliore per incorniciare un momento di festa?!

Colore Giallo paglierino luminoso con bollicine persistenti

Profumo Intenso ed elegante, con note di miele, fiori bianchi, frutta esotica e agrumi

Gusto Fresco, morbido e cremoso, con amabili ritorni aromatici di frutta e miele

produttore: Bortolomiol

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
5
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Emanuele Serafin
Indirizzo
Bortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido
  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Pasticceria secca o con la crema
  • Antipasti caldi di pesce