Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Dry Col Vetoraz 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Cartizze Dry Col Vetoraz 2022

Col Vetoraz

Il Cartizze di Col Vetoraz è uno spumante leggero ed elegante, raffinato, morbido e vellutato. Aromi fruttati e floreali, di pera, mela e rosa selvatica sono valorizzati da un perlage cremoso, fine e persistente

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DRY COL VETORAZ 2022

Il Cartizze Dry Col Vetoraz rappresenta il massimo vertice espressivo del Prosecco Superiore di Valdobbiadene.  La celebre collina di Cartizze gode di un microclima ideale, di esposizioni e suoli particolarmente vocati, che permettono all’uva Glera di maturare con un corredo aromatico particolarmente intenso. I vini di questa piccola zona sono da secoli considerati i migliori di tutta l’area del Prosecco e sono tradizionalmente destinati a produrre Spumanti dolci da degustare con dessert, crostate di frutta o dolci lievitati. I profumi floreali, il frutto intenso e ricco, sono sempre sostenuti da una grande freschezza, che rende il sorso armonioso e appagante.

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore Cartizze è uno spumante prodotto da una delle cantine di riferimento dell’area storica di Valdobbiadene. Col Vetoraz coltiva una ventina di ettari di vigna in località Santo Stefano di Valdobbiadene. Anche se la fondazione dell’azienda e risale al 1993, può vantare un’esperienza che risale ai primi decenni dell’800. La splendida area collinare di Valdobbiadene e Cartizze è protetta a nord dei rilievi delle Prealpi e meravigliosamente esposta al sole su pendii molto ripidi. I terreni poveri e drenanti sono perfetti per una viticoltura di qualità, basata su basse rese. Grazie a questa perfetta combinazione di elementi pedoclimatici, Cartizze si distingue come un vero e proprio cru, capace di regalare vini d’assoluta eccellenza. Partendo da uve di ottima qualità, Col Vetoraz si limita a portare a termine il processo di spumantizzazione nel massimo rispetto della materia prima.

Lo Spumante Prosecco Valdobbiadene Superiore Cartizze prodotto da Col Vetoraz nasce con uva Glera in purezza proveniente da vigne coltivate tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, su ripide pendenze e suoli di matrice prevalentemente calcarea, ricchi di fossili. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene vinificato in acciaio. I vini base, dopo un breve periodo di maturazione, sono avviati alla presa di spuma e seconda fermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di agrumi, pera e pesca bianca. Al palato è elegante, con un sorso fruttato, cremoso e morbido, che trova in perfetto bilanciamento in un finale fresco e sapido.

 

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido e vellutato con perlage fine e persistente

Profumo

Intensi aromi fruttati di pesca, di pera e di mela e delicati sentori floreali di rosa