Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Sebastien Daviaux 2017

Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Sebastien Daviaux 2017

Sébastien Daviaux

Questo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs di Sebastien Daviaux è lo spumante millesimato di questa maison della ‘Costa dei Bianchi’, tra le aree più vocate per lo Chardonnay. La ‘maison’ Daviaux lavora la propria terra in maniera responsabile e usa le uve di proprietà per produrre i propri vini. Al palato è teso e vibrante, gli aromi di agrumi e mela verde accentuano le sensazioni di freschezza. Sentori di pasticceria e pietra bagnata sul finale, oltre alla cremosità del sorso donano grande complessità

Non disponibile

48,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU BLANC DE BLANCS SEBASTIEN DAVIAUX 2017

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésimé del vigneron Sebastien Daviaux è uno spumante dal carattere raffinato e profondo, frutto di una selezione di uve di un’unica annata. I cosiddetti Champagne millesimati si differenziano dalle più diffuse cuvée o sans année in quanto, a differenza di queste, vengono prodotti con le uve provenienti almeno per l’85% da un singolo millesimo, senza quindi assemblaggi tra più annate. Per via della presenza di uve di una singola annata, i millésimé si configurano come Champagne più prestigiosi, sostanzialmente in quanto non ricorrendo alla tecnica della cuvée non si possono “correggere” eventuali deficit dell’annata, per questo tali spumanti vengono solitamente prodotti solo nei migliori anni con le uve di maggiore qualità.

Sebastien Daviaux Champagne Extra Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésimé nasce da sole uve Chardonnay coltivate nei villaggi di Chouilly e Cramant, comuni della Côte des Blancs classificati come Grand Cru. Qui, i suoli sono caratterizzati dalla presenza di gesso affiorante mentre la conduzione agronomica applicata è rispettosa dell’ambiente. Il vino d’annata viene elaborato attraverso vinificazione in bianco in vasche di acciaio inox con completo svolgimento della fermentazione malolattica, seguita dalla presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie si protrae per almeno 60 mesi e dopo il degorgement il vino è infine dosato Extra Brut.

Il Blanc de Blancs Grand Cru Millésimé Champagne Extra Brut Sebastien Daviaux ha un colore giallo paglierino intenso dalla bollicina fine e copiosa. L’olfatto si distende su profumi di mela e scorza di limone che si accompagnano a cenni di pietra bagnata e pasticceria. Cremoso, vibrante ed energico il sorso, dotato di una freschezza spiccata, quasi nervosa, in grado di donare tensione alla progressione.