Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Grayasusi - Etichetta Rame' Ceraudo 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Rosato 'Grayasusi - Etichetta Rame' Ceraudo 2022

Ceraudo

Il Rosato "Grayasusi - Etichetta Rame" è un vino rosato calabrese a base del vitigno autoctono Gaglioppo, dal profilo pieno e intenso. Il bouquet richiama i frutti di bosco e la lavanda, il gusto è fresco, morbido e rotondo, di bella consistenza.

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Val di Neto IGT

Vitigni

Gaglioppo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'GRAYASUSI - ETICHETTA RAME' CERAUDO 2022

Il Rosato “Grayasusi - Etichetta Rame” di Ceraudo è un vino rosato calabrese dall’anima intensa e mediterranea, proprio come la terra che lo forgia. Il Gaglioppo, varietà più diffusa e rappresentativa di tutta la Calabria, viene lavorato per rendere questo Rosé fresco e delicato, in cui i profumi al naso sono quelli tipici del varietale, liberi di esprimersi appieno anche grazie a un’agricoltura biologica. Attenzione per i dettagli e ricerca costante della qualità: ecco i due segreti che si celano dietro a quest’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere versatile in cucina.

“Grayasusi - Etichetta Rame” viene realizzato da Ceraudo partendo dalle uve di Gaglioppo. Le viti, che hanno circa 20 anni d’età, vengono allevate con il sistema della spalliera in parcelle che risultano esposte verso sud-est. Tra i filari si lavora in un regime biologico certificato, senza l’utilizzo di prodotti chimici ma avvalendosi di sistemi come le trappole di feromoni a richiamo sessuale. Anche la sostenibilità è importante per la proprietà della cantina, e per questo si utilizzano pannelli fotovoltaici che rendono la cantina energicamente autosufficiente. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una durata breve, e si svolge per qualche mese in acciaio.

Il Rosato “Grayasusi - Etichetta Rame” firmato dalla cantina Ceraudo si palesa all’occhio con un colore cerasuolo. Concentrato il naso, che si muove tracciando un percorso olfattivo che, dalle note dei piccoli frutti di bosco, vira verso sensazioni che richiamano in particolar modo la lavanda. Leggero l’ingresso al palato, dove si avverte una piacevole freschezza e un’ottima piacevolezza, responsabile di un sorso fragrante e beverino. Un’etichetta che si fa portatrice della viticoltura calabra, perfetta quando si vuole organizzare un aperitivo con gli amici.

Colore

Rosa cerasuolo

Gusto

Morbido, fresco e rotondo, succoso e consistente

Profumo

Pieno e intenso, con sentori di frutti di bosco e lavanda