Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kit Verticale Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' Tenuta dell'Ornellaia 2013 - 2015 - 2016

Kit Verticale Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' Tenuta dell'Ornellaia 2013 - 2015 - 2016

Ornellaia

Il Kit Verticale Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' Tenuta dell'Ornellaia 2013 - 2015 - 2016 racconta la storia di un vino eccezionale nato dall'armonia tra uomo e natura. Dal colore rubino intenso e dalle note di frutta matura, ogni sorso svela la complessità e la generosità di Ornellaia. Un viaggio attraverso il tempo, un'esperienza di raffinatezza e persistenza che invita a scoprire la magia di ogni annata

 

COSA RICEVERAI

  • 1 Bottiglia di Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' 2013
  • 1 Bottiglia di Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' 2015 
  • 1 Bottiglia di Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' 2016
1.000,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL KIT VERTICALE BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'ORNELLAIA' TENUTA DELL'ORNELLAIA 2013 - 2015 - 2016

Il Kit Verticale Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' 2013, 2015, 2016 di Tenuta dell’Ornellaia rappresenta un'opportunità unica di esplorare la diversità e la preziosità delle diverse annate di questo straordinario vino. Proveniente da Bolgheri, angolo di Toscana celebre per la sua capacità di produrre vini di straordinaria finezza e personalità, ‘Ornellaia’ è il simbolo per eccellenza del vino made in Italy. Ogni annata porta con sé un proprio stile e caratteristiche uniche, raccontando una storia diversa che affascina e incanta gli intenditori. L’imperativo della cantina è la qualità, che si traduce in un’accuratissima attenzione ai dettagli. Solo così possono nascere dei Supertuscan che svettano, in Italia e nel mondo, per precisione e classe.

Il Bolgheri Rosso Superiore ‘Ornellaia’ del Kit Verticale di Tenuta dell’Ornellaia è un taglio bordolese, ripartito in Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La raccolta delle uve viene realizzata a mano ed è preceduta da numerose analisi e veri e propri assaggi degli acini, al fine di valutare al meglio il grado di maturazione e l’equilibrio delle componenti. Ciò permette di operare una prima selezione già in vigna, seguita poi da una doppia cernita in cantina. Le uve vengono vinificate separatamente in base al cru di provenienza, così da poter realizzare il taglio più espressivo di ‘Ornellaia’. La fermentazione alcolica si svolge in tini di acciaio inox, mentre quella malolattica avviene principalmente all’interno di barrique di rovere. Dopo un primo affinamento di 12 mesi in barrique viene creata la cuvee, successivamente reintrodotta in legno per ultimare l’affinamento con altri 6 mesi circa. La maturazione in bottiglia richiede altri 12 mesi di paziente attesa.

Il Bolgheri Rosso Superiore “Ornellaia” del Kit Verticale, con le sue annate 2013, 2015 e 2016, offre una varietà di profumi e sapori che catturano l'essenza del territorio e dell'annata stessa. Le diverse annate presentano nuances aromatiche e caratteristiche organolettiche che riflettono le condizioni climatiche e la maturazione delle uve di quello specifico anno, mantenendo però sempre profumi intensi e avvolgenti. Dalle note di frutti rossi e spezie fino al gusto affascinante e alla struttura setosa, ogni annata racconta una storia unica che merita di essere assaporata e apprezzata nel suo contesto. Dal manto rosso rubino profondo, Ciò che persuade ed incanta è l’impeccabile equilibrio, nonché la struttura avvolgente e il tannino setoso ed elegante. ‘Ornellaia’ è un vino che parla da sé, raccontando di un armonico connubio tra vitigno, terroir e uomo.