Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pet-Nat 'La Spettinata' La Cattiva

Pet-Nat 'La Spettinata' La Cattiva

La Cattiva

Pet-Nat 'La Spettinata' La Cattiva è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia, secondo il Metodo Ancestrale: il suo nome è infatti un gioco di parole con il termine francese per indicare questo tipo di vini, i cosiddetti Pet-Nat. Al naso colpiscono le note di scorza di limone, frutta tropicale e cenni di erbe aromatiche, mentre al palato è fresco, croccante e minerale, sorretto da una bella acidità. Perfetto per gli aperitivi tra amici: un calice tira l'altro!

17,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Affinamento

6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PET-NAT 'LA SPETTINATA' LA CATTIVA

Il Pet-Nat “La Spettinata” realizzato da La Cattiva s’inserisce nel fortunato filone dei vini Pètillant Naturel. Nata in Francia, questa tipologia di spumanti rifermentati in bottiglia in modo naturale ha conquistato anche gli appassionati italiani, alla ricerca di etichette dal carattere genuino e artigianale, ispirate alla tradizione del passato. Viene prodotto con una selezione di uve a bacca bianca della tenuta e riporta in etichetta un nome che riprende, da un punto di vista fonetico, l’espressione francese Pet-Nat, declinandola alla barese per renderla più amichevole. Proprio questo carattere confidenziale e conviviale è il tratto distintivo di una bottiglia molto adatta ad essere degustata tra amici in occasioni informali, per un aperitivo o uno spuntino con un tagliere di salumi e formaggi.

Lo spumante Pet-Nat “La Spettinata” della cantina La Cattiva è una bottiglia che unisce la territorialità della Puglia con l’esperienza della nouvelle vague dei vigneron francesi. La tenuta si trova a Sammichele di Bari, nell’area di Gioia del Colle, ed è caratterizzata da un clima ventilato e con buone escursioni termiche, grazie a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. I vigneti coprono una superficie complessiva di 7 ettari e sono coltivati su terreni di natura calcarea, ricchi di pietre e molto drenanti. La conduzione agronomica segue le norme dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ecosistema ancora incontaminato e ricco di biodiversità. Al termine della pressatura soffice, viene avviata la fermentazione in vasche d’acciaio inox. Dopo un affinamento di un paio di mesi si procede alla seconda fermentazione in bottiglia con l’aggiunta di mosto fresco.

“La Spettinata” della cantina pugliese La Cattiva è un Pet-Nat che regala il piacere immediato di uno spumante ancestrale di eccellente livello qualitativo. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con un perlage brioso e continuo. Il bouquet ricorda il profumo di fiori di acacia, di biancospino, fragranze di agrumi maturi, di scorza di limone e pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca e cenni di lievito e crosta di pane. Al palato è vivace e fragrante, con un frutto succoso e un finale sapido e rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino intenso dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, croccante, sapido e agrumato, bella acidità

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, cenni di scorza d'agrumi ed erbe aromatiche