Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Puligny Montrachet Premier Cru 'Les Combettes' Domaine Jacques Prieur 2019

Puligny Montrachet Premier Cru 'Les Combettes' Domaine Jacques Prieur 2019

Domaine Jacques Prieur

Il Puligny Montrachet Premier Cru "Les Combettes" della storica cantina Domaine Jacques Prieur è un vino bianco di estrema eleganza e corpo perfetto per le occasioni importanti o da lasciare riposare in cantina. Viene realizzato con uve di Chardonnay in purezza raccolte manualmente e affinato in botti di rovere per 19 mesi. Il colore è giallo dorato dai riflessi verdolini ed i profumi sprigionati sono di frutta secca, ribes, pane tostato e agrumi. Il sorso è fresco, morbido, avvolgente, minerale e sapido

Non disponibile

175,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puligny Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere

Affinamento

19 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PULIGNY MONTRACHET PREMIER CRU 'LES COMBETTES' DOMAINE JACQUES PRIEUR 2019

Il Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Combettes” del Domaine Jacques Prieur è un’etichetta di prestigio, che nasce nel cuore della Côte de Beaune, tra Meursault e Santenay. Si tratta di un’area ricca di storia, che fonda le sue origini nel Medioevo, per opera l’Abbazia cistercense di Maizières. In queste terre, lo Chardonnay raggiunge i massimi livelli espressivi e regala un bianco di straordinario fascino ed eleganza, intenso, complesso e longevo.  È ottimo da degustare in abbinamento a crostacei, primi piatti di mare, pesce al forno, pollame nobile, carni bianche delicate o formaggi di media stagionatura.

“Les Combettes”, il Puligny-Montrachet Premier Cru di Jacques Prieur, è prodotto da un domaine storico di Mersault, che si estende complessivamente su 21 ettari, 11 coltivati a Pinot Noir e 10 a Chardonnay, con appezzamenti nei Grand Cru di: Montrachet, Chevalier-Montrachet, Corton-Charlemagne, Corton-Bressandes, Echézeaux, Clos Vougeot, Musigny, Chambertin, Chambertin Clos de Bèze e in altri 14 prestigiosi Premiers Crus. L’etichetta nasce in una parcella di circa un ettaro e mezzo. Si tratta di una splendida vigna situata nei pressi del village di Puligny-Montrachet, nel cuore della Côte de Beaune, con una bella esposizione soleggiata rivolta a sud est. Il clima mite e i terreni composti da marne calcareo-argillose ricche di ciottoli, favoriscono delle ottime maturazioni con corredi aromatici particolarmente ricchi.  Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli selezionati in vigna sono pressati delicatamente. Il mosto fiore fermenta direttamente in barrique di rovere francese e il vino matura, sempre in barrique, per 19 mesi, svolgendo anche la malolattica.

Il Puligny-Montrachet Premier Cru “Les Combettes” del Domaine Jacques Prieur è uno Chardonnay di notevole stoffa, nella migliore tradizione di una delle zone della Borgogna più vocate per la produzione di grandi bianchi. Alla vista si presenta di un bellissimo color oro luminoso con riflessi brillanti. Fine ed elegante, conquista con profumi di scorza di lime, pompelmo, delicate sfumature di zagara e fiori d’acacia, aromi si mela, pera, pesca tabacchiera, sensazioni di pain brioche e pasticceria, cenni tostati e di frutta secca. Di buona struttura, ha aromi ricchi e maturi, complessi e sfaccettati, che si distendono armoniosi verso un finale sapido, caratterizzato da una buona persistenza e da una piacevole freschezza citrina.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, morbido, minerale, sapido, avvolgente e dal finale lungo

Profumo

Sottile, fine, con note agrumate di limone, toast, frutta secca e ribes