Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso del Trasimeno 'Glanio' Madrevite 2020

Rosso del Trasimeno 'Glanio' Madrevite 2020

Madrevite

Il Rosso del Trasimeno “Glanio” di Madrevite è un Sangiovese umbro gastronomico, prodotto sulle coste del lago Trasimeno. Le uve sono raccolte da un singolo vigneto, Le Capanne, selezionate a mano, trattate con cura e vinificate in cemento per accentuare la freschezza del vitigno. Frutti rossi e agrumi sono le prime note che si avvertono nel calice, insieme a delicate ‘nuances’ di pepe che intrigano e invogliano il sorso. Morbido, vellutato e persistente, un Sangiovese perfetto per accompagnare tutto il pasto

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trasimeno DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DEL TRASIMENO 'GLANIO' MADREVITE 2020

Il ‘Glanio’ Rosso del Trasimeno della realtà produttiva umbra Madrevite è un’etichetta dal gusto succoso e piuttosto beverino che si configura come vino ideale per la quotidianità. Oltre a dedicarsi alla produzione di vino e olio sulle sponde del Lago di Trasimeno, la tenuta Madrevite offre la possibilità di prenotare diverse attività, da quelle più classiche come il “Wine Tasting” ad alcune più ricercate come il “Picnicco”, un picnic al tramonto immerso tra i vigneti, passando per le esperienze “Dormi tra le vigne” e “Mangia nel Borgo”, tutto per vivere a 360° il territorio del Trasimeno. L’appellativo ‘Glanio’ deriva dall’antico fiume che scorreva dove oggi si trova il Lago di Chiusi.

‘Glanio’ Madrevite Rosso del Trasimeno è un Sangiovese in purezza da una vigna di 20 anni di età sita su un terreno tendenzialmente argilloso, dotato di una buona presenza di limo, di scheletro di piccole dimensioni e di microelementi. L’appezzamento, che prende il nome di “Vigna le Capanne”, è condotto senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi e si trova a 320 metri di altitudine con esposizione a nord-ovest. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea di 10 giorni a contatto con le bucce, operata esclusivamente dai lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo in vasche di cemento e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento e al conseguente breve riposo in vetro che precede la commercializzazione.

Il ‘Glanio’ Rosso del Trasimeno Madrevite è rosso rubino tenue con sfumature violacee. Il bouquet offre percezioni di ciliegia, ribes e scorza di arancia che si accompagnano a note di erbe aromatiche come l’origano e di spezie come il pepe bianco. Morbido e di buon equilibrio il gusto, dai tannini setosi che guidano il finale di apprezzabile persistenza.

Colore

Rosso rubino lieve con riflessi violacei

Gusto

Morbido, setoso, persistente e di buon equilibrio

Profumo

Ciliegia, scorza d'arancia, origano, pepe bianco