Rum Caroni - Velier 17 Anni

Questo Rum Caroni 17 anni è ricco, corposo e molto intenso, invecchiato per 17 anni in botti di rovere e imbottigliato da Velier a pieno grado. Il suo profilo aromatico è complesso e boisé, con affascinanti note di frutta candita e spezie orientali

112,50 € 126,50 € - 11% Prodotto esaurito

Caratteristiche

Prodotto da
Melassa di canna da zucchero del Trinidad
Gradazione
55.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
17 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del sommelier

Il Rum Caroni 17 Anni è un’etichetta prestigiosa, che rappresenta l’eccellenza assoluta del Rum di Trinidad & Tobago. È un distillato intenso, complesso, di grande fascino, dedicato agli intenditori e collezionisti alla ricerca di bottiglie preziose e particolari, vera espressione della migliore tradizione caraibica. È prodotto con finissima melassa di canna da zucchero locale, un accurato processo di distillazione, secondo le migliori consuetudini del luogo, a cui si aggiunge un lungo periodo di maturazione in nobili legni di rovere. Il risultato finale è un Rum di rara eleganza e morbidezza, con un’infinita varietà di sfaccettature espressive, che vanno dalla frutta candita, alle spezie alle note di vaniglia e cacao.

Il Caroni invecchiato 17 Anni è un Rum realizzato da una delle distillerie più famose e ricche di storia di tutta l’area caraibica. Per oltre un secolo ha prodotto Rum di altissima qualità con le melasse derivanti dalla lavorazione delle migliori canne da zucchero di Trinidad. Si deve al lavoro del grande esperto di distillati Luca Gargano la riscoperta, durante un viaggio ai Caraibi, della distilleria ormai chiusa, ma con cantine piene di botti di Rum in affinamento. Un patrimonio d’inestimabile valore, che ora viene commercializzato con la consapevolezza che si tratta di una collezione di bottiglie rarissime, che non avranno seguito una volta terminate le scorte. Per questo motivo appassionati di tutto il mondo cercano di acquistare queste preziose etichette. Si tratta di una distillazione effettuata nel 1998 e imbottigliata nel 2015, una delle ultime annate prima della chiusura della distilleria Caroni.

Il Velier Rum Caroni maturato 17 Anni rappresenta una chicca da non lasciarsi sfuggire. Sono le ultime bottiglie di una delle più celebri distillerie del mondo del Rum. Una volta terminate le scorte, verranno comunque prodotte bottiglie con il marchio Caroni, importando melassa e facendo invecchiare i distillati in Inghilterra, ma non avranno più il fascino della storia e della tradizione. Il Rum viene imbottigliato a pieno grado, a 110 proof, in modo garantire l’assoluta integrità originale e la purezza del distillato. L’invecchiamento si è svolto per 17 anni in botti di rovere, al clima caldo e umido dei caraibi, che garantisce una perfetta maturazione ed evoluzione aromatica. Nel bicchiere ha un colore ambra piuttosto scuro. Il profilo olfattivo regala profumi di frutta gialla matura, cenni tropicali, frutta candita, scorza d’agrumi, note di cacao amaro, vaniglia, sfumature speziate e boisé. Il sorso è caldo e armonioso, con un ingresso al palato morbido, ricco e ampio. Gli aromi sono avvolgenti, complessi, il finale fresco e molto persistente. Assolutamente da non lasciarsi sfuggire!

Colore Ambrato intenso

Profumo Complesso e boisé, con sentori vanigliati, di frutta candita, cacao e spezie orientali

Gusto Ricco e molto intenso, con scie aromatiche fresche e fruttate

produttore: Caroni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1923
Indirizzo
Trinidad e Tobago