Rum Pusser's

Il Rum Pusser's è uno dei migliori rappresentati di British Navy Rum, una tipologia di rum di stile inglese prediletta storicamente dai soldati della marina britannica. È caratterizzato da profumi dolci e speziati, di pepe, caramello e frutta secca. Il gusto è pieno, rotondo, morbido e molto caldo, di lunga persistenza

25,50 € 36,50 € - 30% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
Selezione di rum invecchiati per alcuni anni provenienti principalmente da Trinidad e Guyana

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del Rum Pusser's

Il Rum targato Pusser’s è un distillato che nasce sulla scia dei sapori e dei gusti tradizionali dei “Navy Rum” che accompagnavano le rotte dei soldati della marina britannica in giro per il mondo. Ogni giorno infatti, sino al 1970, anno in cui questa consuetudine venne abolita, veniva distribuita ai soldati una razione giornaliera di Rum. Charles Tobias, ex ufficiale della marina, chiese nel 1979 di poter acquisire le ricette con cui veniva realizzato il Rum destinato ai marinai, e dopo averle ottenute le replicò nella distilleria di Tortola, nelle Isole Vergini Britanniche. Così nascono prodotti come questo Rum, in cui i profumi dolciastri e speziati aprono a un sorso rotondo e appagante, regalandoci un’esperienza di beva in cui storia, tradizioni e sapori si uniscono in un tutt’uno.

Questo Rum ha origine dalla melassa delle canne da zucchero coltivate all’interno della Demerara River Valley, area tra le più rinomate di tutta la Guyana per la crescita di tali piante, importata da Pusser’s dopo un accurato lavoro di selezione. La distillazione avviene utilizzando alambicchi in legno, efficienti solo al 60% e caratterizzati da tempi di lavorazione molto più lunghi rispetto ai moderni alambicchi a colonna. Una scelta unica e coraggiosa all’interno del panorama produttivo dei Rum, che però conferisce a ogni etichetta un gusto particolare e originale. Non si aggiungono sostanze edulcoranti e l’affinamento si svolge in botti scottate di rovere che in precedenza contenevano Bourbon.

Il Rum realizzato dalla distilleria Pusser’s nelle Isole Vergini Britanniche si rivela alla vista con un colore tipicamente ambrato, dotato di una forte intensità. Il bouquet di aromi e sentori che avvolge il naso presenta note dolciastre e speziate, da cui si eleva una sfumatura più mielosa e fruttata. All’assaggio è di grande raffinatezza, caratterizzato da un buon corpo e da un sorso fasciante, che prosegue nel finale con un’ottima persistenza. Un’etichetta che richiama i “Navy Rum” che tanto piacevano ai soldati della Marina Militare Britannica, il cui profilo evoca atmosfere esotiche e avventurose.

Colore Ambrato intenso

Profumo Note di caramello, fico e miele, con un finale che richiama il pepe

Gusto Elegante, morbido e di bella persistenza

produttore: Pusser's

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1979
Indirizzo
British Virgin Islands