Soave Classico 'Castello' Cantina del Castello 2017

Il Soave Classico "Castello" di Cantina del Castello è un'espressione tradizionale del territorio di origine che deve il suo nome al castello che sorge nelle strette vicinanze della cantina. Vinificato solo in acciaio, si distingue per un profilo aromatico intenso e avvolgente, giocato su note di fiori bianchi, cedro e pesche gialle. Al palato è fresco e agile, di corpo ricco e gradevole nota sapida, chiude armonico e lungo

10,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Soave DOC
Vitigni
Garganega 90% e Trebbiano di Soave 10%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Tra Monteforte d’Alpone e Brognoligo, a 250 metri di altitudine su suoli di origine vulcanica e calcarei
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
91 / 100
Bibenda
2017
James Suckling
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Soave Castello

Il Soave Classico “Castello” della Cantina del Castello è lo specchio del terroir da cui ha origine. Fresco e sapido, è proprio l’impronta minerale che si riscontra al palato a testimoniare l’origine vulcanica del suolo in cui affondano le radici le viti di Garganega e Trebbiano di Soave, varietà da cui ha origine questa bottiglia. Un’etichetta perfetta all’ora dell’aperitivo, che si può però gustare con piacere anche a tutto pasto, con piatti dalle preparazioni delicate e ricette a base di pesce.

Questo “Castello” Soave Classico viene realizzato dalla Cantina del Castello partendo da un blend dominato dal Garganega, a cui si aggiunge una piccola percentuale del 10% di Trebbiano di Soave. Le vigne si trovano fra i paesi di Monteforte d’Alpone e Brognoligo, e sono situate a un’altezza di circa 200/250 metri sul livello del mare. Il terroir qui presente è composto da un suolo basaltico di origine vulcanica, ma non mancano aree in cui spicca uno scheletro marcatamente calcareo. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 15 e i 17 gradi. L’affinamento si svolge in acciaio per qualche mese, sino a quando il vino non viene reputato pronto per venire imbottigliato.

Il Soave “Castello” si palesa all’occhio con un colore che assume una tonalità paglierina, attraversato da lievi riflessi più verdastri, visibili con evidenzia nell’unghia del vino. Lo spettro olfattivo ruota intorno a tocchi di frutta matura e candita, alternati a sensazioni più floreali e cenni mielosi. All’assaggio è di corpo leggero, fasciante al palato grazie a un sorso ben bilanciato fra freschezza e mineralità; chiude con un finale dotato di una buona persistenza aromatica. Il Soave Classico per eccellenza, espressione della tradizione di un intero territorio.

Colore Giallo paglierino con trame verdognole

Profumo Sensazioni di pesca gialla matura, cedro candito, miele di acacia e fiori bianchi

Gusto Pieno, equilibrato tra freschezza e vena sapida, morbido e di buona persistenza aromatica

produttore: Cantina del Castello

Vini principali
Soave Classico e Recioto di Soave
Anno di fondazione
1961
Ettari vitati
13
Uve di proprietà
100
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Giuseppe Carcereri
Indirizzo
Corte Pittora 5 - 37038 Soave (VR)

Perfetto da bere con

  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce