Soave Classico 'Vin Soave' Inama 2023
Inama

Soave Classico 'Vin Soave' Inama 2023

Il "Vin Soave" di Inama è un Soave Classico leggero, fresco e immediato, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Esprime profumi delicati di fiori di campo, frutta esotica e camomilla. Al palato è rinfrescante ed equilibrato, con un finale piacevolmente fumé

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30 anni di età radicate sul basalto lavico vulcanico tra i 100 e i 200 m di altitudine

Vinificazione

Macerazione per 4-12 ore e fermentazione in vasche di acciaio

Affinamento

7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'VIN SOAVE' INAMA 2023

Il Soave Classico "Vin Soave" è un esempio di come la Garganega possa dar vita a vini sorprendenti per nitore e definizione. La storia della cantina nasce negli anni sessanta, con l'acquisizione di pochi vigneti, e poi proseguita con crescita costante fino ad oggi, dove ha saputo imporsi come una tra le realtà più solide ed interessanti della zona di Soave. Rilanciare e valorizzare le peculiarità produttive dell’areale soavese è da sempre stato l’obiettivo di Giuseppe, Stefano e, attualmente, della terza generazione (Matteo, Alessio e Luca) operando in vigneto con il mantenimento delle viti vecchie e facendo sì che i vitigni siano semplici interpreti del territorio e non viceversa.

"Vin Soave" proviene da uve Garganega in purezza coltivate nei comuni di Soave e Monteforte D'Alpone. Le viti hanno più di 30 anni di età media e vengono coltivate in modo tale da ottenere rese piuttosto basse per privilegiare l'aspetto qualitativo del frutto. Le vigne poggiano su terreni vulcanici che conferiscono estrema sapidità e richiami minerali. Dopo raccolta manuale e pigiatura, avviene una breve macerazione di contatto tra il mosto e le bucce per conferire maggiore personalità ed intensità aromatica al vino. La fermentazione e gli affinamenti sulle fecce fini avvengono in acciaio.

Il "Vin Soave" si palesa nel bicchiere con colore giallo chiaro. Naso multiforme, non lesina richiami floreali che rimandano alla camomilla e al sambuco, alternandoli ad altri croccanti di mela golden e mandorla. Assaggio che fa della mineralità il suo punto di forza, coniuga in modo ritmato freschezza e polpa, sfumando su una persistenza trainata dalla sapidità. Bianco quotidiano irrinunciabile, da bere con qualsiasi preparazione a base di pesce, da spendere anche su piatti vegetariani. Un must!

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Delicato, di fiori di campo, frutta matura esotica, camomilla e sambuco

Gusto

Fresco ed equilibrato, minerale con leggeri toni fumé e chiusura ammandorlata