Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth di Torino Rosso 'Della Regina' Chazalettes

Vermouth di Torino Rosso 'Della Regina' Chazalettes

Chazalettes

Il Vermouth di Torino Rosso "Della Regina" di Chazalettes è un vino speziato, una ricetta antica della famiglia Chazalettes. La Regina Margherita di Savoia approvò di persona il Vermouth e da allora l'etichetta riporta lo stemma dei Savoia. Un parco aromatico eccezionale con sentori mediterranei di erbe aromatiche, oltre a spezie orientali come semi di coriandolo. Il sorso è morbido, caldo, al palato amaro e dolce creano una piacevole dinamica

17,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH DI TORINO ROSSO 'DELLA REGINA' CHAZALETTES

Il Vermouth di Torino Rosso “Della Regina”, prodotto da Chazalettes, è l’etichetta storica di questa famosa azienda piemontese. Inventato a Torino da Antonio Benedetto Carpano nel 1786, questo vino speziato ha saputo conquistare nel giro di pochi anni un posto di primo piano tra gli aperitivi italiani.  L’antica ricetta di Clemente Chazalettes risale al 1876 e ancora oggi è seguita nei minimi dettagli, per rispettare il gusto originale e rendere omaggio alle migliori consuetudini del territorio. I suoi aromi intensi, ricchi ed eleganti, mettono in luce l’alta qualità degli ingredienti e un   processo di produzione accurato e impeccabile.

Il “Della Regina” Vermouth di Torino Rosso dell’azienda Chazalettes, nasce nella zona di Cocconato d’Asti, da una famiglia d’origine francese, che nella metà dell’Ottocento si è trasferita dalla Savoia a Torino. In breve tempo si è messa in luce nel settore della produzione di Vermouth e ancora oggi rappresenta una delle realtà di riferimento per gli appassionati. Dopo una lunga interruzione, il marchio è rinato nel 2016, in un periodo in cui il famoso vino speziato torinese è tornato di moda, anche grazie alla riscoperta delle sue qualità all’interno del mondo della moderna mixology. Ancora oggi viene preparato seguendo la ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione. La selezione delle botaniche comprende: l’artemisia, la santoreggia, la maggiorana, l’ambretta e il coriandolo. I principi aromatici da erbe e piante sono estratti attraverso una lenta infusione delle botaniche in un assemblaggio di ottimi vini rossi piemontesi.

Il liquore Vermouth di Torino Rosso “Della Regina”, prodotto da Chazalettes, è la bottiglia della tradizione, che rinsalda il legame storico con le origini dell’azienda. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino vivace e luminoso, con leggeri riflessi color granato. Elegante e intenso, è connotato da un bouquet ampio e ricco, con note di piccoli frutti a bacca rossa, spezie orientali, erbe officinali, cenni di scorza d’arancia amara e sfumature floreali. Avvolgente e soave, conquista con un sorso aromaticamente profondo, con note speziate, balsamiche e un piacevole sottofondo vinoso, che accompagna a un finale lungo e molto persistente.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Intenso, caldo e di grande morbidezza, lievemente tannico e amaricante

Profumo

Note di erbe aromatiche piemontesi, come la santoreggia e la maggiorana, affiancate da nuances che ricordano l'ambretta e il coriandolo