Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ancestrale 'Inspira't' Enlaire 2021

Ancestrale 'Inspira't' Enlaire 2021

Enlaire

L'Ancestrale "Inspira't" della cantina Enlaire è un vino frizzante vivace ed energico perfetto per una bevuta senza pensieri. Viene realizzato con un blend di Macabeu e Xarello sapientemente selezionate ed una vinificazione con il solo utilizzo di lieviti indigeni, la seconda fermentazione segue il metodo Ancestrale. Il colore giallo paglierino velato rivela aromi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi mentre il palato gode di un sorso fresco ed elettrizzante

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu, Xarello

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ANCESTRALE 'INSPIRA'T' ENLAIRE 2021

La tenuta catalana Enlaire presenta l’Ancestrale ‘Inspira’t’, un vino bianco frizzante contraddistinto da una beva pericolosamente scorrevole. La piccola realtà produttiva Enlaire Vins, ubicata nella zona vinicola di Alt Penedès, in provincia di Barcellona, si estende su 25 ettari di terreni, di cui poco più di 4 destinati alla viticoltura. La piattaforma ampelografica consta prevalentemente delle varietà autoctone Xarel-lo, Macabeo, Garnatxa Negre, Monastrell, Carinyena, Trepat, Ull de Llebre, clone di Tempranillo, e Parellada, localmente chiamata Montonega. Questi vitigni sono allevati all’interno della tenuta Cal Gori nel totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Enlaire Vins Ancestrale ‘Inspira’t’ consta di un assemblaggio di Xarel-lo e Macabeo, coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica a oltre 300 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La presa di spuma ha luogo in bottiglia con gli zuccheri naturali del mosto e senza l’aggiunta di lieviti selezionati, in accordo al Metodo Ancestrale. Durante il processo di lavorazione non viene impiegato alcun additivo e coadiuvante enologico.

Il Metodo Ancestrale ‘Inspira’t’ della bodega artigianale Enlaire Vins ha una colorazione giallo paglierino leggermente torbido. Energico e vivace il panorama olfattivo, descritto da profumi di frutta a polpa gialla e agrumi che incontrano aromi di fiori bianchi. In bocca evidenzia elettrizzante freschezza e briosa agilità, in una progressione beverina e armoniosa che invita a nuovi assaggi.

Colore

Giallo paglierino leggermente torbido

Gusto

Elettrizzante, agile, fresco, beverino e armonioso

Profumo

Energico, vivace, note di frutta a polpa gialla incontrano fiori bianchi