Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Canopée de Lapelletrie' Château Lapelletrie 2017

'Canopée de Lapelletrie' Château Lapelletrie 2017

Château Lapelletrie

Il “Canopée de Lapelletrie” di Château Lapelletrie è un Bordeaux prodotto con Merlot coltivato sui terreni ricchi in calcare vicino all’incantevole paesino di Saint-Émillon. Questo Château produce vini artigianali ormai da diversi anni, seguendo i principi della biodinamica. Al naso percepiamo classici sentori di marasca e mirtilli, ai quali si aggiungono la vaniglia e liquirizia, segni di affinamento in legno. Al palato è setoso e delicato, di ampio profilo aromatico e di grande dinamismo 

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CANOPÉE DE LAPELLETRIE' CHÂTEAU LAPELLETRIE 2017

Chateau Lapelletrie introduce il Saint-Émilion Grand Cru ‘Canopée de Lapelletrie’, un Merlot in purezza soffice e speziato prodotto con le uve provenienti dalla parcella più vecchia della tenuta. La filosofia produttiva abbracciata dalla cantina persegue il massimo rispetto per le piante, la fauna e l’ecosistema in generale, che la porta a lavorare in sinergia con la natura per garantire fedeltà espressiva verso il territorio. La sede di Chateau Lapelletrie è ubicata nel piccolo comune di Saint-Christophe-des-Bardes, pochi chilometri a est di Saint-Émilion.

Il ‘Canopée de Lapelletrie’ di Chateau Lapelletrie è un 100% Merlot da viti di circa 75 anni di età coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, su terreni di matrice argilloso-calcarea. I grappoli vengono raccolti a mano, sottoposti a una doppia selezione in cantina e quindi ammostati per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da un’estrazione delicata durante la fase di macerazione. Concluso il processo fermentativo, la massa è trasferita in barrique di rovere francese, di cui 1/3 nuove, per l’invecchiamento di 15 mesi, cui segue un’ulteriore sosta in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Nel calice, il Saint-Émilion Grand Cru Chateu Lapelletrie ‘Canopée de Lapelletrie’ esibisce un manto rosso rubino intenso. Vivido e variopinto il mosaico olfattivo, cesellato da percezioni fruttate di cassis, ciliegia e mora, arricchite da note balsamiche di liquirizia ed eucalipto e da richiami di spezie dolci come la vaniglia. L’assaggio mostra un eccezionale equilibrio tra carezzevole morbidezza, fresca balsamicità e tannini delicati e setosi. Chiusura ampia e dinamica che richiama le sensazioni fruttate e speziate dell’olfatto. Un pregevole Merlot di straordinaria longevità, da abbinare a saporiti piatti a base di carni rosse, selvaggina o cacciagione conditi con spezie varie.