Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut di Pinot Meunier Premier Cru 'Les Vignes de Vrigny' Egly Ouriet
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Extra Brut di Pinot Meunier Premier Cru 'Les Vignes de Vrigny' Egly Ouriet

Egly Ouriet

Lo Champagne "Les Vignes de Vrigny" è ottenuto da solo Pinot Meunier del Premier Cru di Vrigny, con prima fermentazione in botti di rovere e affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi. È intenso, sostenuto e complesso, caratterizzato da note di erbe aromatiche, agrumi e caffè e da un gusto fresco, asciutto, elegante e succoso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione con lieviti indigeni in botte, assemblaggio con il 20% di vino di riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT DI PINOT MEUNIER PREMIER CRU 'LES VIGNES DE VRIGNY' EGLY OURIET

Il Premier Cru Champagne Extra Brut di Pinot Meunier “Les Vignes de Vrigny” Egly Ouriet è una bollicina francese di livello assoluto. La sua particolarità consta nell’assemblaggio, che prevede l’utilizzo esclusivo di Pinot Meunier, uva resa protagonista con profumi e aggraziati e con un sorso fasciante al palato, che si muove in piena coerenza gustativa con l’olfatto. Una bottiglia di sicuro impatto, da riservare a quelle serate che si trascorrono in compagnia di amici appassionati.

Il “Les Vignes de Vrigny” Premier Cru è uno Champagne Extra Brut che ha origine dalle uve in purezza di Pinot Meunier coltivate all’interno del 1er Cru di Vrigny, all’interno della Montagne de Reims. La prima fermentazione del mosto avviene spontaneamente in botte grazie alla presenza di lieviti indigeni; si procede poi all’assemblaggio, in cui per il 20% rientrano anche vini di riserva, e si avvia quindi la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti a maturare per un totale di 36 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Champagne Extra Brut di Pinot Meunier Premier Cru “Les Vignes de Vrigny” Egly Ouriet si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da una catena di bolle fini e persistenti. Al naso si avvertono sentori fascianti, che raccontano una trama fruttata e di erbe aromatiche, dalla quale emergono poi lievi sensazioni di caffè. In bocca è di buon corpo, croccante e gustoso grazie a un sorso puntuale e chiaro, da cui emerge un gusto leggermente speziato e fruttato. Un’etichetta di grande spessore, che in tavola necessita quindi dei giusti abbinamenti per poterla apprezzare appieno: pesci nobili e crostacei importanti – granchi, astici e aragoste – sono senza dubbio indicati quando si vuole sorseggiare questo “Les Vignes de Vrigny”.

Colore

Giallo paglierino intenso, con perlage fine e continuo

Gusto

Rotondo, asciutto, fresco e succoso, con aromi speziati e fruttati

Profumo

Elegante e sostenuto, con note di agrumi, erbe aromatiche, miele e caffè