Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Originel' Cuillier
90 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Originel' Cuillier

Cuillier

Lo Champagne Brut “Originel” di Cuillier è la cuvée più tradizionale di questa ‘maison’, prodotta a partire dai tre grandi vitigni della Champagne: Pinot Nero, Chardonnay e Meunier. Si tratta di uno spumante territoriale e beverino, dai piacevoli sentori di frutta bianca, agrumi e con cenni tostati. Al palato è delicato, bilanciato e vivace, di grande persistenza. Davvero ottimo con piatti delicati come un carpaccio di vitello!

32,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 55%, Chardonnay 35%, Pinot Nero10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

33 mesi in media sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'ORIGINEL' CUILLIER

Lo Champagne Brut “Originel” di Cuillier è l’etichetta d’ingresso nel mondo della maison, che meglio ne esprime lo stile inconfondibile. Una cuvée emblematica, realizzata con Chardonnay, Pinot Noir e Meunier secondo la più classica tradizione della Champagne. Il suo profilo floreale e fruttato esprime il carattere brioso e vivace di uno Champagne creato per donare un piacere immediato e per appagare i sensi. Proprio per queste sue caratteristiche, è molto adatto da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti o piatti di mare dal gusto semplice e delicato.

“Originel” è uno Champagne Brut della Maison Cuillier, una piccola realtà di carattere familiare, che gestisce una tenuta di 4 ettari con vigneti a Pouillon, Trigny e Chenay.  In campagna si pratica un’agricoltura sostenibile e la maison possiede la certificazione HVE (Haute valeur environnementale). Le vigne di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier si trovano nel territorio comunale di Pouillon, nella zona di Massif de Saint Thierry, a nord-ovest di Reims. I terreni sono prevalentemente composti da sabbie e limo con componenti argillose. Ogni vitigno e ogni parcella viene vinificata separatamente con una pressatura soffice dei grappoli, per estrarre il mosto fiore. Dopo un breve affinamento, i vins clairs sono assemblati per creare una cuvée armoniosa. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi prima di procedere al dégorgement.

Il Brut “Originel” della Maison Cuillier è uno Champagne dal volto giovane e brioso che incarna perfettamente la versione più classica e tradizionale dello Champagne. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage delicato e continuo. Elegante e fine, è connotato da profumi di fiori bianchi aromi di agrumi, scorza di limone, mela golden, pesca bianca, cenni di crosta di pane e di mandorla. L’ingresso al palato è ampio e cremoso, con un frutto ricco ed espressivo, che di distende armonioso verso un finale connotato da vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini, bollicina fine e persistente

Gusto

Equilibrato, fragrante e molto persistente, fresco e cremoso

Profumo

Scorza di limone, mela, pasticceria, mandorla