Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Foujita RSRV' Mumm (Confezione)
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut 'Foujita RSRV' Mumm (Confezione)

Mumm

"Foujita RSRV" di Mumm è uno Champagne Rosé dedicato all'artista giapponese Leonard Foujita, grande amico della Maison. Viene realizzato a partire da un assemblaggio di 6 Grand Cru di uve Pinot Noir e Chardonnay con l'aggiunta di vino rosso riserva a base di Pinot Noir. Maturato per 4 anni sui lieviti, rivela un corpo morbido, vinoso e delicato, con aromi di frutti rossi, pasticceria, frutti di bosco e fragranze di pane appena sfornato

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione separate delle varietà e poi aggiunta di vini rossi riserva Grand Cru. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'FOUJITA RSRV' MUMM (CONFEZIONE)

Lo Champagne Rosé Brut Foujita “RSRV” di Mumm è l’etichetta dell’eleganza e della ricchezza aromatica. Appartiene alla collezione della Cave Privée della Maison, che propone delle cuvée di particolare prestigio, prodotte in un numero limitato di bottiglie e riservate ai grandi intenditori ed appassionati della storica Maison di Reims. Sono Champagne di qualità superiore, punta di diamante del savoir-faire di Mumm, elaborati solo con le migliori uve di selezionate parcelle Grand Cru. Dal 1838 lo Chef de Cave accantona queste straordinarie bottiglie con la sigla “RSRV” come un prezioso tesoro. La cuvée rosé è un omaggio a Leonard Foujita, artista giapponese e amico della Maison, autore del disegno della rosa che decora la bottiglia di Mumm Rosé dal 1958.

Il Rosé Brut Foujita “RSRV” è uno Champagne che nasce in una storica Maison fondata all’inizio dell’Ottocento. Mumm gestisce 218 ettari di vigne, di cui ben 160 coltivati in 8 famosi Grand Cru della regione: Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Verzy, Verzenay, Avize, Cramant, Mailly-Champagne. La cuvée nasce da uve che provengono da vigneti di prestigiose parcelle di proprietà della Maison, che si trovano in territori di village classificati Grand Cru. In particolare il Pinot Noir da Verzenay, Aÿ e Bouzy, mentre lo Chardonnay da Cramant e Avize. Le due varietà sono vinificate separatamente, con pressatura soffice delle uve e fermentazione del solo mosto fiore. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede alla creazione dell’assemblaggio finale. Ai vins clairs del millesimo si unisce una piccola percentuale di Pinot Noir di riserva vinificato in rosso, che dona intensità aromatica e struttura allo Champagne. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sur lattes di almeno 4 anni. Dopo il dégorgement, si colmano le bottiglie con la liqueur de dosage, proveniente da terroir Grand Cru e maturata in botti di rovere.

Lo Champagne Rosé Brut Foujita “RSRV” Mumm è una bottiglia dedicata ai palati più fini, che sanno apprezzare la sua piacevole texture cremosa e la sua personalità decisa e appagante. Seduce lo sguardo con un bellissimo colore rosa intenso, brillante e luminoso, con leggere sfumature salmone. Il perlage è di grande finezza e persistenza. Elegante e ricco, esprime un bouquet che conquista con aromi di fragoline di bosco, ribes rosso, mirtilli, morbidi cenni di pain brioche, pasticceria e vaniglia. Il sorso è intenso e vinoso, di buona struttura e con una sfaccettata ampiezza aromatica, che si distende in modo molto armonioso verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo. Come i migliori rosé, è uno Champagne dalla vocazione gastronomica, da degustare in abbinamento con secondi piatti a base di salmone, con arrosti di carni bianche o con un agnello al rosa.

Colore

Rosato intenso con riflessi color rosa salmone e con perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, delicato, fine e fresco, dalle note minerali

Profumo

Note fragranti di crosta di pane, pasticceria, frutti di bosco, fragolina e cenni di vaniglia