Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé Riedizione 2023' Mosnel 2007
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé Riedizione 2023' Mosnel 2007

Mosnel

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé Riedizione 2023' Mosnel è un ricercato spumante rosé della Franciacorta a base di Pinot Noir e Chardonnay, che affina per 14 anni e mezzo in bottiglia sui lieviti, aquisendo con pazienza struttura e ricchezza. Al palato è morbido e avvolgente, dalla spuma fine e cremosa e un finale rinfrescante, mentre al naso spiccano note agrumate, floreali e di frutti di bosco. Uno spumante da stappare per le occasioni speciali per scorpire e assaporare tutte le sue sfumature dovute al lungo affinamento nel tempo

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Noir, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce e fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

14 anni e mezzo sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ PAS DOSÉ 'PAROSÉ RIEDIZIONE 2023' MOSNEL 2007

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé ‘Parosé Riedizione 2023’ della casa spumantistica Mosnel è un pregiato e complesso Metodo Classico prodotto in edizione limitata. Questa etichetta fa capo al progetto ‘Riedizioni’, selezione che racchiude grandi Franciacorta millesimati commercializzati dopo un’ulteriore prolungata sosta sui lieviti come riedizione di bottiglie presentate anni prima, una sorta di “sboccatura tardiva”. Il lungo affinamento sui lieviti in bottiglia, nella fattispecie di oltre 14 anni, conferisce aromi unici e profondi al vino, nonché una struttura importante.

Il ‘Parosé Riedizione 2023’ Mosnel Franciacorta Pas Dosé Rosé nasce da un assemblaggio di uve Pinot Nero e Chardonnay cresciute su terreni sciolti di origine morenica esposti a est e sud-est. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono sottoposti una soffice spremitura da cui si ricava il mosto fiore, che a seguito di una breve macerazione pellicolare va incontro a fermentazione alcolica in piccole botti di rovere. Dopo 5 mesi di maturazione negli stessi contenitori vinari, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per addirittura 14 anni e mezzo, al termine dei quali si procede con la sboccatura e conseguente colmatura delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il Pas Dosé Franciacorta Rosé ‘Parosé Riedizione 2023’ di Mosnel è di colore oro antico dai tenui riflessi ramati con effervescenza raffinata. Profondo ed elegante il quadro olfattivo, dipinto da profumi di agrumi, fiori e frutti di bosco che si fondono con sensazioni più complesse di piccola pasticceria, frutta secca e cenni boisé. Il gusto rivela ottima struttura e ricchezza espressiva, elementi ben sostenuti dalla spalla fresco-sapida e dalla prolungata persistenza.

Colore

Rosa intenso dai riflessi ramati

Gusto

Ricco, complesso e avvolgente, dal finale molto rinfrescante

Profumo

Note agrumate, di frutti di bosco, cenni floreali e di crosta di pane