Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs '70 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Noirs '70 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Il "70 Lune" è uno Spumante Metodo Classico Nature di grande ricchezza e intensità, prodotto da uve Pinot Nero e affinato per 70 lune sulle fecce fini. Il sorso rivela una trama vibrante, generosa e asciutta, con sfumature di frutta secca, agrumi, frutta a polpa bianca e richiami di pasticceria. 

Non disponibile

42,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con aggiunta di vini riserva conservati in vasche di cemento. No filtrazioni e chiarificazioni

Affinamento

70 lune sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE BLANC DE NOIRS '70 LUNE' NICOLA GATTA

Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs Nature “70 Lune” è il vino di punta di Nicola Gatta, un vero e proprio portento che si distingue per profondità e definizione. Siamo davvero al top con questa perla di Nicola, il volto genuino della Franciacorta, un liquido che alla cieca farebbe impallidire denominazioni ben più blasonate anche d'oltralpe. Il gigante di Gussago, oltre ad aver talento e sensibilità, è uno di quei vignaioli che riesce a trasmettere la sua viscerale passione per la vigna e per il vino, tanto da diventare punto di riferimento sicuro per gli appassionati, sia in cantina sia alle fiere di vino artigianale dove il suo banchetto è sempre preso d'assalto. Chardonnay e Pinot Nero crescono qui senza manipolazioni e forzature, come a testimoniare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la vitalità del frutto è prerequisito fondamentale per ottenere un grande vino.

Il Blanc de Noirs Nature “70 Lune” è un metodo classico ottenuto da Pinot Nero in purezza, provenienti da uve che crescono a Gussago senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Se in vigna si seguono i precetti della biodinamica, in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee dei vini base, e lunghi affinamenti sui lieviti come in questo caso, dove il liquido vi sosta addirittura per 70 mesi. La solforosa contenuta nel liquido è solo quella prodotta naturalmente dal vino.

Il Metodo Classico Blanc de Noirs Nature “70 Lune” si presenta con una veste intensa che vira verso l'ambra. Naso di straordinaria complessità e definizione, con sentori che spaziano dalla piccola pasticceria all'uva spina, dall'agrume al gesso. Sorso tridimensionale, chirurgica fusione di polpa, sale e irrorante freschezza in quello che è un vero e proprio tripudio per gli amanti del metodo classico. Un ciclone.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Profondo, generoso, ricco e intenso, di vibrante freschezza

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, agrumi, ricordi di pasticceria e sfumature di frutta secca