Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Pas Dosé 'Zero' Contadi Castaldi 2018
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Pas Dosé 'Zero' Contadi Castaldi 2018

Contadi Castaldi

Il Franciacorta "Zero" di Contadi Castaldi è uno spumante pas dosé fresco e floreale, affinato per più di 30 mesi sui lieviti in bottiglia. Toni primari di pompelmo, lime e pesca bianca si integrano a delicate note più complesse di spezie, vaniglia e liquirizia per un sorso equilibrato e molto piacevole

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA PAS DOSÉ 'ZERO' CONTADI CASTALDI 2018

Il Franciacorta Pas Dosé "Zero" di Contadi Castaldi è uno spumante portavoce della nobile zona che da lo stesso nome alla denominazione. La straordinaria vocazione della zona fa si che vengano selezionate ottime uve da diversi vigneti e che emergano i diversi caratteri delle combinazioni pedoclimatiche dove sono siti.

Il Pinot Nero, che da grande struttura e sorprende, e lo Chardonnay, che dona caratteristiche inconfondibili, freschezza ed equilibrio compongono la cuvée di questo straordinario vino. Dopo una pressatura soffice e una decantazione statica a freddo viene avviata la fermentazione alcolica separata dei due uvaggi in contenitori di acciaio; negli stessi contenitori, e in parte in barrique, il mosto svolgerà parzialmente la malolattica e sosterà sui lieviti per 7 mesi. A primavera inoltrata avviene l’assemblaggio e il primo imbottigliamento per far avvenire la rifermentazione in bottiglia, secondo il Metodo Classico. Il Franciacorta Pas Dosé "Zero" affina sur lies dai 36 ai 40 mesi. Seguirà poi la sboccatura e un ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi. Alla vista lo spumante si presenta di un carico giallo paglierino accompagnato da un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono sensazioni agrumate, fragranze floreali, di noce, nocciola e note minerali. Al palato è teso, rettilineo nel suo avvolgere la beva attraverso bollicine sottili, sapido, fresco e dal finale lungo.

Identitario, dinamico ed espressivo. Coinvolge l’attenzione. Panoramico!