Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante 'Antico' Furlani

Frizzante 'Antico' Furlani

Furlani

"Antico" della cantina trentina Furlani è un vibrante vino frizzante rifermentato in bottiglia che nasce da vigneti di 30 anni allevati a pergola trentina. Il naso è molto fragrante e delicato con note di frutta bianca, agrumi, frutti di bosco e una limpida scia minerale. Il sorso è snello, leggero e vivace, di spiccata freschezza

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia spontanea senza aggiunti di solfiti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE 'ANTICO' FURLANI

Il Frizzante “Antico” di Matteo Furlani nasce grazie al lavoro di un artigiano del vino, dedito a realizzare il suo progetto di richiamare la tradizione per le fasi di cura delle piante e della vinificazione, introducendo l’innovazione necessaria, affinché il tutto possa sopravvivere al passaggio del tempo. In vigna l’intervento umano è ridotto al minimo per evitare interferenze nocive per la vite; inoltre Matteo si dedica anche al recupero di varietà di vitigni autoctoni prefilossera, perché il patrimonio storico-enologico non vada perduto.

I terreni dove crescono le uve bianche del Frizzante “Antico” di Matteo Furlani sono prevalentemente composti da calcare di medio impasto, caratteristica che garantisce buona struttura ai vini. Le viti hanno circa 30 anni di età e sono coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, evitando l’utilizzo di erbicida, pesticidi o sostanze chimiche varie. La raccolta delle uve è manuale; la fermentazione è spontanea, grazie al lavoro dei lieviti indigeni a cui segue un affinamento in acciaio e legno. Dopo l’imbottigliamento si verifica la fermentazione spontanea in bottiglia senza alcuna aggiunta di solfiti.

Il Frizzante “Antico” di Matteo Furlani appare alla vista di un giallo paglierino leggermente velato, dalla spuma fine e persistente. Al naso i profumi ricordano fiori bianchi, la crosta di pane appena sfornato e sentori minerali; in bocca sprigiona freschezza ed equilibrio con una beva interessante e piacevole. Si sposa in abbinamento con piatti leggeri di pesce come tartare di salmone e pesce cucinato alla griglia e si presenta ottimo anche con formaggi freschi. Vino bianco da consumare a tutto pasto, per grigliate piacevoli in riva al mare con gli amici di sempre, gustando un vino autentico dai sapori inaspettati e briosi.

Colore

Giallo ramato con riflessi rosati

Gusto

Vivace, dritto, minerale e leggero, di grande freschezza

Profumo

Note di frutti di bosco, agrumi, erbe aromatiche e ricordi floreali