Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante 'Grinozza' Poderi Cellario - 100cl

Frizzante 'Grinozza' Poderi Cellario - 100cl

Poderi Cellario

"La Grinozza" è un vino rosso frizzante dal profilo freschissimo e gastronomico prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia. Al naso racconta note di frutti di bosco, fragolina, pepe e leggere fragranze floreali. Il sorso è molto vivace e agile, di grandissima e tonificante beva, energizzato da una ricca spuma. Un pet-nat molto estivo in un formato da 1 litro da servire fresco!

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE 'GRINOZZA' PODERI CELLARIO - 100CL

Il Frizzante ‘Grinozza’ della realtà viticola piemontese Poderi Cellario rappresenta un vino Pét-Nat spontaneo e brioso, figlio di una filosofia produttiva artigianale. “Pét-Nat” è un termine francese che deriva dall’espressione “pétillant naturel”, letteralmente traducibile in “frizzante naturale”. Questa parola indica i vini frizzanti prodotti secondo il Metodo Ancestrale, la più antica delle tecniche impiegate per la realizzazione di un vino mosso o spumante, che consiste nel provocare la presa di spuma imbottigliando il liquido con ancora una parte degli zuccheri da fermentare, oppure aggiungendo del mosto fresco prima dell’imbottigliamento. Il ‘Grinozza’ è confezionato in un caratteristico formato da un litro con il tappo a corona.

Poderi Cellario ‘Grinozza’ Frizzante è prodotto a partire da sole uve rosse cresciute nell’assoluto rispetto dell’ambiente seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica. La raccolta è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica spontanea, associata a una breve macerazione sulle bucce. La rifermentazione ha luogo in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza aggiunta di zuccheri e lieviti esogeni. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Il Pét-Nat Metodo Ancestrale Frizzante ‘Grinozza’ di Poderi Cellario è di colore rosso rubino dalla spuma vivace. Al naso si susseguono sentori freschi e fragranti di ciliegia, mirtillo e fragolina, uniti a ricordi floreali, erbacei e pepati. In bocca risulta vivace, beverino e scorrevole grazie alla decisa freschezza e alla briosa effervescenza. Per le sue caratteristiche intrinseche, questo vino rosso frizzante si configura come una scelta ideale per divertenti aperitivi, servito fresco.

Colore

Rosso rubino con spuma vivace

Gusto

Vivace, brioso, molto fresco, beverino e scorrevole

Profumo

Note fragranti e fresche di ciliegia, mirtillo, fragolina e ricordi floreali, erbacei e pepati