"La Grinozza" è un vino rosso frizzante dal profilo freschissimo e gastronomico prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia. Al naso racconta note di frutti di bosco, fragolina, pepe e leggere fragranze floreali. Il sorso è molto vivace e agile, di grandissima e tonificante beva, energizzato da una ricca spuma. Un pet-nat molto estivo in un formato da 1 litro da servire fresco!
Non disponibile
Il Frizzante ‘Grinozza’ della realtà viticola piemontese Poderi Cellario rappresenta un vino Pét-Nat spontaneo e brioso, figlio di una filosofia produttiva artigianale. “Pét-Nat” è un termine francese che deriva dall’espressione “pétillant naturel”, letteralmente traducibile in “frizzante naturale”. Questa parola indica i vini frizzanti prodotti secondo il Metodo Ancestrale, la più antica delle tecniche impiegate per la realizzazione di un vino mosso o spumante, che consiste nel provocare la presa di spuma imbottigliando il liquido con ancora una parte degli zuccheri da fermentare, oppure aggiungendo del mosto fresco prima dell’imbottigliamento. Il ‘Grinozza’ è confezionato in un caratteristico formato da un litro con il tappo a corona.
Poderi Cellario ‘Grinozza’ Frizzante è prodotto a partire da sole uve rosse cresciute nell’assoluto rispetto dell’ambiente seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica. La raccolta è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina dove i soli lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica spontanea, associata a una breve macerazione sulle bucce. La rifermentazione ha luogo in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza aggiunta di zuccheri e lieviti esogeni. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.
Il Pét-Nat Metodo Ancestrale Frizzante ‘Grinozza’ di Poderi Cellario è di colore rosso rubino dalla spuma vivace. Al naso si susseguono sentori freschi e fragranti di ciliegia, mirtillo e fragolina, uniti a ricordi floreali, erbacei e pepati. In bocca risulta vivace, beverino e scorrevole grazie alla decisa freschezza e alla briosa effervescenza. Per le sue caratteristiche intrinseche, questo vino rosso frizzante si configura come una scelta ideale per divertenti aperitivi, servito fresco.
Rosso rubino con spuma vivace
Note fragranti e fresche di ciliegia, mirtillo, fragolina e ricordi floreali, erbacei e pepati
Vivace, brioso, molto fresco, beverino e scorrevole