Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Granaccia 'Gumbe di Amirai' Tenuta Selvadolce 2020

Granaccia 'Gumbe di Amirai' Tenuta Selvadolce 2020

Tenuta Selvadolce

Il "Gumbe di Amirai" della Tenuta Selvadolce è un vino rosso autentico e puro a base di uve Granaccia in purezza. Realizzato sulle coste della Liguria occidentale, viene fatto fermentare con lieviti indigeni e lasciato a macerare sulle bucce per due settimane, senza nessuna filtrazione o chiarifica. Il sorso è ricco e ben bilanciato, con un color rosso rubino brillante dai riflessi granata, sviluppando aromi terrosi, note di uvetta e tabacco. 

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Terrazze dell'Imperiese IGT

Vitigni

Granaccia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di rovere con macerazione sulle bucce 2 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in tini di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRANACCIA 'GUMBE DI AMIRAI' TENUTA SELVADOLCE 2020

La Granaccia “Gumbe di Amirai” della Tenuta Selvadolce è un rosso fragrante ed elegante, che valorizza le note varietali delle uve e il carattere di uno splendido terroir, incastonato tra le montagne e il mare. È la pura espressione della Riviera Ligure di Ponente, di un clima mediterraneo dolce e sempre ventilato, grazie alla presenza delle brezze del mare. La Granaccia si è ambientata molto bene all’habitat ligure e riesce a produrre dei vini connotati da una notevole tipicità territoriale. I suoi piacevoli aromi fruttati, croccanti e intensi, sorprendono e affascinano. È un vino scorrevole, molto adatto per accompagnare arrosti di carni bianche o pollame nobile allo spiedo.

“Gumbe di Amirai” è una Granaccia realizzata da Tenuta Selvadolce, una realtà di famiglia attualmente gestita da Aris Blancardi, che ha portato una ventata di novità in azienda.  Dopo aver approfondito i temi dell’agricoltura sostenibile, ha deciso di gestire tutta la proprietà seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo  solo di zolfo, rame, cornoletame e cornosilice. Le vigne si trovano sulle colline dell’estremo Ponente Ligure, caratterizzate da un clima tipicamente mediterraneo, soleggiato e ventilato, molto adatto alla viticoltura e in particolare alle varietà a bacca rossa, che arrivano a maturazione con aromi molto ricchi e intensi. Le uve di Granaccia sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di rovere con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in tini di rovere.

La Granaccia “Gumbe di Amirai” di Tenuta Selvadolce è un rosso di grande tipicità territoriale, che esprime perfettamente il carattere mediterraneo della Riviera Ligure. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rubino luminoso, con leggeri riflessi granato. Il bouquet esprime profumi di violetta, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di ribes nero, mirtillo, ciliegia, fragoline di bosco, morbide spezie, tabacco e legni nobili. Armonioso e fragrante, presenta al palato una trama tannica sottile con aromi croccanti e un finale di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino brillante con sfumature granate

Gusto

Ricco, secco, rustico e ben bilanciato

Profumo

Note terrose, aromi di uvetta e sentori di tabacco