Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Vintage Quinta Do Monte Xisto 2019

Porto Vintage Quinta Do Monte Xisto 2019

Quinta do Monte Xisto

Il Porto Vintage di Quinta Do Monte Xisto è un vino fortificato, un blend di uve rosse tradizionali raccolte nella rinomata valle del Douro. Si tratta di un vino perfetto sia con piatti di carne che con dessert al cioccolato. Al naso si avvertono frutti rossi maturi, fiori come rosa e lavanda, oltre a intriganti cenni minerali e balsamici. Al palato è robusto, di grande fragranza e calore, con tannini lievi. Di sicuro è in grado di invecchiare moltissimi anni, potete lasciarlo anche 10 anni in cantina.

Non disponibile

91,80 

Caratteristiche

Vitigni

Touriga Francesa 45%, Touriga Nacional 45%, Sousão 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

19 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea nei tradizionali 'lagar', vasche di cemento e granito, fortificazione con brandy

Affinamento

18 mesi in vasche di cemento e botti da 600 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PORTO VINTAGE QUINTA DO MONTE XISTO 2019

João Nicolau de Almeida di Quinta do Monte Xisto presenta il suo Porto Vintage, una bottiglia prestigiosa capace di esprimere l’essenza tradizionale e allo stesso tempo moderna del vino fortificato più famoso del mondo. João Nicolau de Almeida gestisce Quinta do Monte Xisto assieme alla sua famiglia, rappresentata dalla moglie Graça Eça de Queiroz Cabral, anche lei discendente di una stirpe di produttori vitivinicoli, e dai figli Mateus, João e Mafalda Cabral Nicolau de Almeida, coinvolti in ogni aspetto tecnico e commerciale della tenuta. L’illustrazione in etichetta è tratta da un dipinto di Fernando Nicolau de Almeida, padre di João, intitolato “L’assaggiatore”.

Il Porto Vintage Quinta do Monte Xisto ha origine da una rigorosa selezione di uve dei vitigni Touriga Francesa (45%), Touriga Nacional (45%) e Sousão (10%). I ceppi sono allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni di natura scistosa, con esposizione a nord e sud. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale delle uve in cassette, seguita dalla vinificazione dei grappoli interi nei tradizionali lagar, dei tini di granito aperti e poco profondi. Qui, le uve vengono pigiate in maniera soffice con i piedi e la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Dopo 6 giorni di fermentazione si aggiunge quindi l’acquavite di uva per la fortificazione e successivamente il vino è posto in vasche di cemento e in botti di legno da 600 litri per l’invecchiamento di 18 mesi. Come tutti i Porto Vintage, questa etichetta è prodotta esclusivamente nelle annate migliori.

Il Porto Vintage firmato Quinta do Monte Xisto è rosso granato intenso. Dal calice emergono decise ed eleganti suggestioni di resina, rosa, lavanda, ciliegia e lampone, unite a cenni di pietra bagnata. Molto caldo, pieno e morbido il gusto, fragrante e lievemente tannico, dal finale lunghissimo.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Fragrante, molto caldo, morbido, lievemente tannico

Profumo

Resina, rosa, lavanda, ciliegia e lampone, pietra bagnata