Franciacorta Extra Brut 'Cuvée Prestige' Magnum Ca' del Bosco

Il "Cuvée prestige" di Ca' del Bosco è un Franciacorta Extra Brut fresco e vivace di grande piacevolezza aromatica, affinato per circa 25 mesi sui lieviti in bottiglia. Fragranze fruttate di pesca, fiori, agrumi si integrano a note di panificazione e mandorle tostate: un simbolo della Franciacorta in formato Magnum!

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 75%, Pinot Nero 15% e Pinot Bianco 10%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Magnum 150 cl - senza confezione
Vinificazione
Prodotto secondo il Metodo Classico con rifermentazione in bottiglia, dopo un assemblaggio di diverse cuvèe, tra cui almeno il 20% riserve delle migliori annate
Affinamento
25 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
94 / 100
Robert Parker
92 / 100
Wine Spectator
90 / 100
Bibenda
Gambero Rosso
2 / 3
Veronelli
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Cuvée Prestige Magnum di Ca' del Bosco

Il Franciacorta Cuvée Prestige di Ca' del Bosco è uno spumante di riferimento in tutto il mondo delle bollicine. Un nome e una certezza: Ca' del Bosco, tra le cantine più importanti d'Italia, che con questo Cuvée Prestige racconta tutta la sua storia. Tutto nacque da Maurizio Zanella, un ragazzo appassionato fortemente di vino che si trasferì con la famiglia ad Erbusco e decise di coltivare il suo primo vigneto. Maurizio non avrebbe mai immaginato che quella semplice vigna era il primo mattone di una realtà che sarebbe diventata un modello e un esempio nel mondo spumantistico italiano. La svolta avvenne qualche anno dopo quando Maurizio intraprese un viaggio nella regione dello Champagne e, affascinato dalle grandi bollicine, decise di dedicare la propria vita alla creazione di uno spumante che riportasse tutti i tratti francesi. Così nasce Prestige Cuvèe, quel sogno tanto sperato e coltivato si realizza in forma liquida! Si tratta di una perla in stile Ca’ del Bosco, una bollicina tradizionale, nata da oltre 30 anni di esperienza, che incarna alla perfezione l’anima e l’essenza della terra Franciacortina.

Il Franciacorta Cuvèe Prestige nasce dalle migliori uve Chardonnay (75%), con una piccola percentuale di Pinot Nero e Pinot Bianco, che provengono da 134 vigne diverse, di cui 96 solo per lo Chardonnay. Le viti hanno un’età media di 21 anni e sono radicate su terreno di matrice argillosa e calcarea. Vengono vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio termocondizionati per 8 mesi e poi uniti alle riserve delle migliori annate al fine di trovare la ricetta perfetta per la miglior Cuvée. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico e l’affinamento sui lieviti dura circa 25 mesi, donandogli una personalità unica e ricca. Si tratta di un Brut a tutti gli effetti dosato con circa 4 grammi/litro di zucchero.

Ca' del Bosco Cuvèe Prestige si presenta alla vista con un prestigioso manto giallo paglierino luminoso, solcato da bollicine fini e persistenti. All’olfatto libera delicatamente e progressivamente timidi e fragranti sentori di agrumi, mela, pesca bianca e frutta esotica, arricchiti da ricordi di pasticceria, echi di frutta secca e scie minerali. Il gusto, vivace e guizzante, invoglia la beva in virtù della sua irresistibile freschezza, vibrante e ben dosata. La beva risulta quindi snella e invitante e si distende fino ad un gradevole finale fruttato. Un Franciacorta Brut dalla classica bottiglia trasparente da Metodo Classico che, nel suo formato Magnum, si impone per prestigio ed importanza. Da spendere su antipasti di pesce fresco, carpacci, sushi e sashimi o su un risotto ai frutti di mare o con zucchine e gamberi.

Colore Giallo paglierino con un perlage fine, abbondante e persistente

Profumo Fragrante di frutta esotica, pesca, mela, agrumi e mandorle

Gusto Fresco, elegante, vivace, ricco, sapido ed equilibrato

produttore: Ca' del Bosco

Vini principali
Franciacorta, Curtefranca
Anno fondazione
1968
Ettari vitati
219
Uve di proprietà
80%
Produzione annua
1.750.000 bt
Enologo
Stefano Capelli
Indirizzo
Ca' del Bosco, Via Albano Zanella, 13 - 25030 Erbusco (BS)

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
Altri prodotti dello stesso produttore