Barbera d'Asti 'Ciapin' Andrea Scovero 2017

La Barbera d’Asti “Ciapin” del vignaiolo Andrea Scovero è un vino rosso ricco e succoso, vinificato e affinato solo in acciaio. I profumi sono articolati e intensi, evocano i frutti di bosco, le spezie, la liquirizia e le erbe balsamiche. Al sorso è energico, incisivo e di buona freschezza. Vino Biologico, Artigianale, fatto come una volta

15,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barbera d'Asti DOCG
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
16.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti da 14 a 40 anni di età su terreno argilloso, sabbioso e calcareo. Agricoltura biologica
Vinificazione
Diraspatura, fermentazione alcolica sulle bucce con lieviti indigeni per 25 giorni in acciaio. Senza filtrazioni
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni, Vegan Friendly,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche per oltre 7 anni

descrizione della Barbera d'Asti Ciapin

Il Barbera d’Asti “Ciapin” della cantina Andrea Scovero è un vino rosso fresco, intenso e fruttato prodotto in frazione Bionzo a Costigliole d’Asti, in provincia di Asti, in Piemonte. Nasceda uve Barbera in purezza provenienti da vigne situate su dolci colline, con ottime esposizioni solari, a circa 300 metri di altitudine. Le viti, che hanno un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli argilloso, sabbioso-calcarei. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 6 ettari vitati, oggi giunta alla terza generazione e gestita da Andrea Scovero, vero artigiano del vino, dal carattere riservato, che porta avanti un percorso contrassegnato dalla continua ricerca per la massima qualità nel rispetto dell’agricoltura biologica, con grande coscienza ecologica e ambientale.

Il “Ciapin” Barbera d’Asti di Andrea Scovero è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la prima decade di settembre. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in serbatoi di acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Si procede così alla svinatura con torchiatura, dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio inox fino alla primavera successiva alla vendemmia, per poi venire imbottigliato senza filtratura ed essere pronto per la messa in commercio.

La Barbera d’Asti “Ciapin” si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino profondo con leggeri riflessi porpora. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di frutti di bosco, tra cui l’amarena, la prugna, la more e il lampone, note floreali di fiori rossi, sentori speziati di pepe nero e di liquerizia, per poi virare su lievi accenni balsamici, tra cui il mentolo, e terrosi. In bocca è potente, caldo, succoso e avvolgente, connotato da una piacevole spalla acida che regala freschezza e da un tannino fine e ben integrato. Questo della cantina Andrea Scovero è un rosso ricco e succoso, energico e articolato, prodotto con genuina artigianalità.

Colore Rosso rubino profondo

Profumo Ricco, minerale e fruttato, con sentori di frutti di bosco, humus, pepe nero, liquirizia ed erbe balsamiche

Gusto Succoso, caldo, ricco e concentrato, sapido e di buona freschezza

produttore: Scovero Andrea

Vini principali
Barbera, Dolcetto, Nebbiolo
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
12.000 bt
Enologo
Andrea Scovero
Indirizzo
Strada Chiappino, 2 - Frazione Bionzo - 14055 Costigliole d'Asti (AT)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati