Camporomano La Stoppa è un vino rosso a base di Barbera prodotto nel piacentino. Ricco, intenso e avvolgente, l'affinamento in legno gli conferisce struttura, calore, e delle piacevoli sfumature speziate e di sottobosco. Un vino genuino, che esprime a pieno la freschezza della Barbera e che racconta il calore dei Colli Piacentini
Il Camporomano La Stoppa è una Barbera in purezza prodotta da una delle realtà più interessanti dell’area dei Colli Piacentini. Il vitigno piemontese è diffuso in tutta la fascia collinare preappenninica, che dal Monferrato arriva fino al piacentino, e si è ambientato bene grazie alle belle esposizioni soleggiate e ai terreni vocati. Si tratta di un’etichetta che viene realizzata solo nelle migliori annate, che favoriscono un’eccellente maturazione delle uve con profili aromatici particolarmente ricchi e intensi. Il vino esprime perfettamente il carattere esuberante della Barbera, la sua tipica fragranza fruttata e la sua limpida e vivace freschezza.
Il rosso Camporomano della cantina piacentina La Stoppa è frutto di un lavoro in campagna attento e rispettoso dell’ecosistema naturale. La tenuta è gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica con trattamenti effettuati utilizzando solo rame e zolfo, filari inerbiti e nessun ricorso a sostanze chimiche. Le vigne di Barbera hanno un’età che varia dai 20 ai 45 anni e sono coltivate su terreni composti da limo e argille, particolarmente adatti per le varietà a bacca rossa. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con utilizzo solo di lieviti indigeni in vasche di acciaio inox o cemento, con una macerazione sulle bucce di 40 giorni. Il vino matura in barrique usate di rovere francese, in grandi botti di legno da 40 ettolitri e viene imbottigliato senza procedere a filtrazione e senza aggiungere solforosa, in modo da preservare l’integrità naturale del vino.
Il vino Camporomano della cantina La Stoppa è un rosso dal carattere tipicamente territoriale, trasparente espressione del terroir dei Colli Piacentini e di uno dei vitigni simbolo dell’area. Nel calice si presenta di colore rosso rubino vivace con leggeri riflessi violacei. Intenso e ricco, sprigiona all’olfatto aromi di ciliegia matura, di fragola, mora selvatica, prugna a polpa rossa, sfumature floreali di violetta e peonia, cenni di sottobosco e delicate sensazioni speziate. Di buona struttura, possiede una trama tannica matura e fine, aromi fruttati ampi, succosi e appaganti, che accompagnano verso un finale fruttato e molto fresco.
Rosso rubino intenso
Ricco, strutturato, morbido e intenso al palato, bella acidità sul finale
Note di frutta rossa matura, cenni speziati e di sottobosco