Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti Superiore 'Alfiera' Marchesi Alfieri 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Asti Superiore 'Alfiera' Marchesi Alfieri 2020

Marchesi Alfieri

La Barbera d'Asti "Alfiera" nasce da uno storico e pregiato "sorì" piantato nel lontano 1937. Le uve pregiate e concentrate e l'affinamento di 18 mesi in barrique di Allier e Troncais sviluppano aromi intensi, con profumi evoluti di ciliegia e frutti di bosco e un finale che richiama il cacao e la vaniglia. La struttura è robusta ed elegante, di bella morbidezza e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica ulle bucce in acciaio per 15-20 giorni, poi fermentazione malolattica in legno

Affinamento

18 mesi in barrique di Allier e Troncais, poi 6-8 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI SUPERIORE 'ALFIERA' MARCHESI ALFIERI 2020

La Barbera d'Asti Superiore "Alfiera" è il vino di punta dell’azienda Marchesi Alfieri, che nasce da un cru aziendale e che viene prodotta in quantità limitate solamente nelle grandi annate. Marchesi Alfieri è una storica cantina del Piemonte, sita a San Martino Alfieri, tra le colline da Asti lasciano spazio ad Alba; quello degli Alfieri è un pezzo di storia piemontese, visto che il castello dove ha sede attualmente l’azienda è in mano agli Alfieri sin dal 1616.

La Barbera d'Asti Superiore "Alfiera" dei Marchesi Alfieri racchiude in sé particolarità davvero interessanti: nasce da un “sorì” aziendale, un vigneto storico di 4 ettari piantano nel lontano 1937 con 4.500 ceppi per ettaro. Un’autentica perla, il racconto di una storia fatta di qualità, di passione e di sudore. La Barbera “Alfiera” prende vita da queste storiche viti prima di essere vendemmiata manualmente; in cantina segue una fermentazione in acciaio a contatto con le bucce, che si protrae per 15-20 giorni, prima di essere trasferita nelle barrique di rovere francese Allier e Troncais dove invecchia per 18 mesi, sviluppando il proprio intenso corredo aromatico e tutta la sua morbidezza.

Nel calice la Barbera d'Asti Superiore "Alfiera" sorprende sin dal colore, un rosso rubino scuro e impenetrabile, prima di concedersi in tutti i suoi profumi che spaziano dalla ciliegia matura ai frutti di bosco, dalla prugna alla vaniglia, fino al cacao. Profumi intensi, eleganti, che amplificano la morbidezza e la struttura di questa grande Barbera d’Asti.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Pieno, di grande struttura e morbidezza, con un finale lungo e fruttato

Profumo

Intenso e complesso di ciliegia matura, frutti di bosco e prugna, con note di vaniglia e cacao