Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Expression' Geoffroy
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Expression' Geoffroy

Geoffroy

L’Expression di Geoffroy è uno Champagne dal carattere generoso e fruttato, frutto di due annate e di un affinamento sui lieviti di circa 48 mesi. Il bouquet richiama la frutta gialla, le spezie dolci, gli agrumi e il miele. Il sorso è morbido, saporito, fresco e minerale, dalla beva immediata e piacevole

Non disponibile

49,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 50%, Pinot Noir 40%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni, senza svolgimento di malolattica, e rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Circa 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'EXPRESSION' GEOFFROY

Lo Champagne Brut “Expression” di Geoffroy è un’etichetta dal volto ricco, con un frutto piacevolmente generoso ed espressivo. Nasce da un assemblaggio che ben rappresenta la vocazione della zona della Vallée de la Marne, con prevalenza di Pinot Noir e Meunier e una piccola percentuale di Chardonnay. Il lungo affinamento sui lieviti regala un bouquet maturo, con note di frutta gialla, sfumature di miele e pasticceria, un sorso morbido e lungo, sostenuto da una decisa freschezza minerale.

“Expression” è uno Champagne Brut prodotto da una Maison che ha saputo conservare un volto familiare e un profilo ancora artigianale, con etichette molto amate dai più attenti appassionati delle bollicine francesi.  Geoffroy coltiva circa 14 ettari, suddivisi in oltre 30 parcelle, che si trovano soprattutto nel territorio comunale di Cumières, oltre che a Hautvillers, Damery e Fleury-La-Riviere. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche e anche in cantina si adottano pratiche molto rispettose della materia prima, con processi di vinificazione che prevedono il minimo intervento, per cercare di conservare ed esaltare soprattutto il carattere del terroir. Rispetto delle tradizioni e una filosofia votata all’eccellenza, sono alla base di una produzione di Champagne di alto livello.

Il Brut “Expression” della Maison Geoffroy è uno Champagne intenso, che viene prodotto con uve che provengono da diverse parcelle del domaine, con una prevalenza di Meunier, che dona un frutto maturo, Pinot Noir che apporta struttura e potenza e Chardonnay, che contribuisce ad arricchire il bouquet con la sua classica eleganza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con utilizzo solo di lieviti indigeni. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di maturazione sui lieviti per 48 mesi. Lo Champagne si presenta giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Il bouquet è ampio e fruttato con aromi di frutta gialla, note di pasticceria, miele d’agrumi, spezie dolci e sfumature floreali. Il sorso è cremoso, avvolgente e carezzevole, con un allungo generoso che sfocia in un finale di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso con perlage fine

Gusto

Morbido, fresco, sapido, minerale e generoso, dagli aromi prevalentemente fruttati

Profumo

Avvolgente e fruttato, con sentori di frutta gialla, miele, agrumi e spezie dolci