Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut BdN 'Bistrotage B.14+1' Charles Dufour

Champagne Extra Brut BdN 'Bistrotage B.14+1' Charles Dufour

Charles Dufour

Lo Champagne Extra Brut BdN "Bistrotage B.14+1” di Charles Dufour è un Blanc de Noirs espressivo e potente, una cuvée iconica che celebra il passaggio a una gestione artigianale da parte del produttore. Dopo 24 mesi in legno e circa 60 mesi in bottiglia sui lieviti, ci ritroviamo di fronte a uno spumante di grande intensità. Al naso i tipici percepiamo sentori di mela cotta si uniscono a sentori intriganti di fichi, poi mandorle e sentori di zucchero cotto sul finale. Sorprende la forza della bollicina all’ingresso in bocca, poi una piacevole cremosità invoglia il sorso, fresco e sapido sul finale. Decisamente godurioso da bere affiancato a un piatto misto di pesce, crostacei e molluschi 

Non disponibile

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e 24 mesi in legno

Affinamento

60 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BDN 'BISTROTAGE B.14+1' CHARLES DUFOUR

Charles Dufour presenta lo Champagne Blanc de Noirs ‘Bistrøtage B.14+1’ Extra Brut, una bollicina artigianale fuori dai canoni classici della Champagne. Questo Blanc de Noirs proviene dalla zona di Aube, territorio situato nel sud dell’areale. “Bistrøtage” è il nome della linea che Charles vinifica con le uve della madre Françoise Martinot e si caratterizza per la sua grande propensione gastronomica.

Il ‘Bistrøtage B.14+1’ Champagne Blanc de Noirs Extra Brut del vigneron RM Charles Dufour è un 100% Pinot Noir allevato su terreni argilloso-calcarei nella Cote des Bar seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Alla vendemmia manuale segue la realizzazione della base spumante attraverso la fermentazione alcolica spontanea del mosto, per metà in vasche di acciaio e per metà in tini di legno. L’invecchiamento ha invece luogo per la totalità della massa in botti di rovere per ben 24 mesi. A questo punto si può procedere con l’aggiunta del vin de reserve e successivamente con il tiraggio e la conseguente presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, associata a 60 mesi di affinamento sur lie. Il degorgement finale non è accompagnato da alcun dosaggio o aggiunta di solfiti.

Lo Champagne Charles Dufour Blanc de Noirs ‘Bistrøtage B.14+1’ Extra Brut esibisce un invitante colore giallo dorato con perlage fine e ricco. Il mosaico olfattivo si compone di profumi di mela cotta e fichi, intervallati da spunti di mandorla tostata, miele e caramello, nonché da delicate e integrate note ossidative. Piacevole la cremosità, con la bollicina che riempie il palato ed è presto raggiunta dalla vibrante vena fresco-sapida che domina il finale. Si tratta di uno Champagne che non può assolutamente lasciare indifferenti, figlio di uno dei più talentuosi Récoltant della Cote des Bar.

Colore

Giallo dorato con pérlage fine e ricco

Gusto

Di piacevole cremosità, la bollicina riempie il palato, grande freschezza e sapidità dominano il finale

Profumo

Mela cotta, fichi, poi mandorle tostate e caramello sul finale