Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru 'V.P.' Egly Ouriet
94 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Extra Brut Grand Cru 'V.P.' Egly Ouriet

Egly Ouriet

Lo Champagne "V.P." è un extra brut di alto livello, nato da uve dei grand cru della Montagne de Reims, affinato per 6-7 anni sui lieviti in bottiglia. Fresco, ampio e fruttato al naso, ha un gusto deciso, intenso ed equilibrato, molto elegante

Non disponibile

170,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'V.P.' EGLY OURIET

L’Extra Brut Grand Cru “V. P.” di Egly Ouriet è un’etichetta che fa parte della prestigiosa gamma di Champagne di una piccola Maison artigianale di Recoltant Manipulant della zona della Montagne de Reims. Egly-Ouriet coltiva le sue vigne all’interno dei territori comunali di famosi villages classificati come Grand Cru. È uno Champagne che esprime una cuvée di assoluta eccellenza, realizzata con due delle varietà più diffuse nella regione: il Pinot Noir e lo Chardonnay. La straordinaria qualità delle uve, un savoir-faire tradizionale e lunghi affinamenti sui lieviti, sono il segreto di Champagne di rara finezza ed eleganza, con un sorso ricco, complesso e profondo.

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru “V. P.” viene prodotto da una piccola Maison, che coltiva circa 11 ettari di vigne suddivise in varie parcelle Grand Cru, che si trovano in luoghi mitici della Champagne, come Ambonnay, Bouzy e Verzenay. Le vigne hanno un’età media tra i 40 e i 60 anni e regalano uve di straordinaria concentrazione aromatica. Fondata verso la fine del secondo conflitto mondiale, si è ben presto messa in luce per l’estrema qualità e pulizia dei suoi vini, figli di un terroir assolutamente straordinario, caratterizzato dalla presenza di calcare e di profondi strati di gesso, che conferiscono ai vini raffinatezza e decise sfumature minerali. In campagna sono banditi diserbanti, pesticidi e concimi chimici, per preservare l’ambiente e la purezza dei vini.

Lo Champagne “V. P.” di Egly Ouriet è un Extra Brut Grand Cru realizzato da un assemblaggio che prevede un 60% di Pinot Noir e un 40% di Chardonnay. Al termine della vinificazione in bianco, i vini base riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un periodo di affinamento minimo sui lievi di 6 anni. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi ramati. Il perlage è molto fine e persistente. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta matura, sfumature di frutta secca e crosta di pane. Al palato è profondo e intenso, con un armonioso allungo verso una chiusura elegante, fresca e sapida.