Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Cuvèe Brut Magnum Lantieri de Paratico
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Cuvèe Brut Magnum Lantieri de Paratico

Lantieri de Paratico

Il Franciacorta Cuvèe Brut di Lantieri de Paratico è un elegante spumante metodo classico, vinificato in acciaio e barrique ed affinato sui lieviti per 24 mesi. L'olfatto richiama la ginestra, gli agrumi e la frutta gialla. Il sorso è agile, teso e dinamico, di buona sapidità e freschezza. Un Franciacorta Magnum dal grande rapporto qualità/prezzo!

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio e in piccole botti di rovere, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA CUVÈE BRUT MAGNUM LANTIERI DE PARATICO

Lantieri de Paratico Franciacorta Cuvée Brut è una bollicina dall’animo gradevole e vivace, elaborata nell’areale di Franciacorta secondo un approccio produttivo indirizzato alla ricerca della massima qualità. I 20 ettari vitati di proprietà della tenuta Lantieri de Paratico sono riservati principalmente allo Chardonnay, con minori percentuali di Pinot Nero e Pinot Bianco, altri vitigni impiegati nella spumantizzazione. Queste varietà sono coltivate tra i comuni di Capriolo e Adro, in un luogo verdeggiante protetto dalle colline.

Il Franciacorta Brut Cuvée della realtà spumantistica lombarda Lantieri de Paratico viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay (80%), Pinot Nero (10%) e Pinot Bianco (10%), varietà allevate su terreni di matrice silicea, argillosa e calcarea. Il mosto ricavato dalla soffice pressatura delle uve va incontro a fermentazione alcolica in parte in vasche di acciaio inox e in parte in piccole botti di rovere a temperatura controllata. Dopo un breve periodo di maturazione sulle fecce fini negli stessi contenitori vinari le masse sono assemblate e la base spumante viene quindi posta in bottiglia per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Classico, con almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Terminato il periodo di sosta sur lie si procede infine con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

Il Franciacorta Lantieri de Paratico Cuvée Brut possiede una colorazione giallo paglierino dai bagliori dorati con effervescenza fine e persistente. Al naso si percepiscono sentori fruttati e floreali di mela, agrumi, frutta a polpa gialla e ginestra, uniti a note minerali e fragranti richiami di panificazione. L’assaggio, sapido e minerale, è dotato di una bella struttura e di un finale morbido e cremoso.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Gusto

Sapido e minerale, di bella struttura, con un finale morbido

Profumo

Floreale e fruttato, con sentori di ginestra, frutta gialla, agrumi e panificazione