Muller Thurgau 'Michei' Hofstatter 2017

Il Muller Thurgau di Hofstatter è un vino bianco immediato e piacevole, dai bellissimi profumi fruttati e aromatici, nato dai vigneti che circondano il Maso Michei a oltre 800 m di altitudine. All'assaggio risulta consistente, equilibrato e abbastanza fresco. Un vino dall'animo delicato che sa accompagnare le occasioni più informali

Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Muller Thurgau 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Radicati tra 820 e 890 metri di altitudine attorno al Maso Michei
Vinificazione
Leggera pigiatura delle uve, separazione del mosto dai sedimenti per precipitazione, fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Qualche mese in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Muller Thurgau Michei

Il Muller Thurgau “Michei” Hofstatter è un bianco profumato, fresco e fruttato, che nasce nella tenuta trentina del Maso Michei a oltre 800 metri d’altitudine. È un vino dal profilo leggermente aromatico, perfetto da degustare come aperitivo o con antipasti di mare. Il bouquet si apre su note floreali e maturi aromi fruttati. Il sorso è armonioso, con frutto succoso, ricco e un finale di equilibrata freschezza.

Il Muller Thurgau “Michei” viene prodotto nella nuova tenuta di Hofstatter, che si trova sopra ad Ala, nella valle dei Ronchi, in un luogo dalla natura ancora incontaminata, circondato dalle vette maestose delle montagne. Grazie all’altitudine elevata e al clima fresco, le uve maturano molto lentamente e le notevoli escursioni termiche favoriscono lo sviluppo di corredi aromatici molto intensi ed eleganti. Proprio queste particolari condizioni pedoclimatiche e i terreni leggeri, costituiti da marne, si sono rivelati perfetti per la coltivazione del Muller Thurgau, un vitigno a bacca bianca creato verso la fine dell’800, incrociando il Riesling Renano con la Madeleine Royale. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta in acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in acciaio, in modo da preservare tutta la fragranza aromatica.

Il “Michei” rappresenta per Martin Foradori una nuova sfida. Alla storica produzione dei vini in Alto Adige, si affianca anche quella in Trentino, completando e arricchendo la gamma di etichette, che ben rappresentano le peculiarità del territorio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante. I profumi richiamano note di fiori bianchi e aromi fragranti di frutta. Al palato è intenso e ricco, con una buona aromaticità e un sorso molto armonioso ed equilibrato. Il finale è di bella persistenza e buona freschezza.

 

 

 

 

 

 

 

Colore Giallo paglierino

Profumo Intenso, caldo e aromatico, fruttato e floreale

Gusto Consistente, dinamico, equilibrato e abbastanza fresco

produttore: Hofstatter

Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Pinot Bianco
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
55
Produzione annua
850.000 bt
Enologo
Marcus Heinel, Stefan Micheli
Indirizzo
Piazza Municipio 5, 39100 - Termeno/Tramin (BZ)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
Altri prodotti dello stesso produttore