Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Old Tawny Sandeman 10 Anni (confezione)

Porto Old Tawny Sandeman 10 Anni (confezione)

Sandeman

Il Porto Old Tawny 10 Anni della storica cantina Sandeman è un vino dolce liquoroso di grande gusto ed intensità perfetto per concludere una serata con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con uve provenienti da vitigni autoctoni selezionate manualmente ed un blend di Porto di differenti annate che maturano per almeno 10 anni in botti di rovere. Il colore rosso rubino scuro introduce aromi di ciliegia, amarena, vaniglia e legni pregiati. Il sorso è denso, morbido, avvolgente, lungo e dal finale equlibrato

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Tinta Amarela, Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Touriga Franca, Touriga Nacional

Tipologia

Gradazione alcolica

20 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce

Affinamento

Blend di Porto di differenti annate che maturano per una media di 10 anni in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO OLD TAWNY SANDEMAN 10 ANNI (CONFEZIONE)

Il Porto Old Tawny Sandeman invecchiato 10 Anni è un’etichetta Premium, realizzata da una delle cantine portoghesi più grandi e famose al mondo. Si tratta di una versione di grande equilibrio gustativo, che bilancia perfettamente le caratteristiche fruttate delle uve con le note d’evoluzione terziaria, dovute al lungo affinamento in legno. Un connubio perfetto, che restituisce nel calice tutta la ricchezza aromatica e la complessità di un grandissimo vino. È ottimo da degustare da solo in un dopo cena tra amici o da servire per accompagnare un dessert a base di cioccolato fondente e frutti di bosco.

Old Tawny Porto Sandeman 10 Anni nasce da un assemblaggio di uve di vitigni tipici locali, che comprende: Tinta Amarella; Tinta Barocco; Tinta Roriz; Tinto Cao; Touriga Franca; Touriga Nacional. Le vigne sono coltivate sui meravigliosi terrazzamenti affacciati sula Valle del Douro, culla dei grandi vini portoghesi. Le uve sono raccolte a mano e dopo la diraspatura e la pigiatura, sono avviate alla fermentazione a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce per estrarre colore e sostanze aromatiche. Sotto la guida esperta dell’enologo della cantina, si procede all’aggiunta di alcol, che blocca la fermentazione e consente di mantenere un residuo zuccherino. I vini rimangono nella zona di produzione fino alla primavera successiva, quando sono portati a Vila Nova de Gaia, presso le antiche cantine Sandeman per gli affinamenti in legno. Il Tawny 10 Years Old viene realizzato con un assemblaggio di vini invecchiati tra i 9 e i 12 anni in botti di rovere, in modo da ottenere la giusta armonia espressiva.

Il Porto Old Tawny invecchiato 10 Anni è una delle etichette più interessanti di Sandeman, ottima bottiglia per cominciare ad avvicinarsi al mondo di questo storico vino liquoroso e all’affascinante mondo dei Vintage. Si presenta con una splendida veste color rosso rubino intenso e luminoso con leggeri riflessi granato e rosso mattone. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco e ampio con una tavolozza di aromi che spazia da note di frutta rossa, ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa e nera, amarena sotto spirito, confettura di frutti di bosco, note di uva sultanina, frutta secca, vaniglia, morbide spezie e cenni di legni nobili. Al palato è avvolgente, ricco e corposo, con un sorso complesso e profondo, tannini soavi e un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Morbido, avvolgente, caldo, speziato, dal finale lungo e ricco di frutto

Profumo

Intenso, deciso, note di ciliegia e amarena si alternano a sensazioni speziate e vanigliate