Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'R.D.O. Levante' Masottina 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'R.D.O. Levante' Masottina 2022

Masottina

Il Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry “R.D.O.” appartiene alla gamma più prestigiose degli spumanti della Masottina, ottenuti dai vigneti delle Rive di Ogliano, principale cru della cantina. Profuma di frutta esotica, agrumi, erbette e fiori bianchi e ha un gusto fresco, teso, fruttato, sapido e molto equilibrato

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'R.D.O. LEVANTE' MASOTTINA 2022

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Extra Dry “R.D.O.” di Masottina nasce in uno dei Cru più prestigiosi del territorio di Valdobbiadene, Rive di Ogliano, da sempre apprezzato per la qualità delle sue bollicine. Le Rive è una denominazione riservata alle migliori parcelle dell’area del Prosecco Superiore, caratterizzate da pendenze elevate, che garantiscono terreni drenanti e ottime esposizioni soleggiate. Sono le espressioni delle più interessanti sfaccettature del terroir del Prosecco e ne rappresentano le vere punte di diamante. Si tratta di uno spumante dedicato a chi vuole scoprire le peculiarità del territorio di Valdobbiadene per approfondirne la conoscenza e apprezzarne le sfumature espressive.

Il Conegliano Valdobbiadene Extra Dry “Le Rive di Ogliano” è un Prosecco Superiore che si pone tra le migliori etichette della gamma della cantina Masottina. È uno degli spumanti di punta, che meglio interpreta le caratteristiche di uno dei Cru più famosi e quotati del territorio di Valdobbiadene. Degli oltre 280 ettari coltivati, Masottina ha scelto solo le vigne che si trovano a Ogliano per creare un Prosecco dal volto particolare, figlio di un terroir capace di regalare uve di qualità molto elevata, con corredi aromatici intensi. La vinificazione parcellare di un singolo Cru permette ancora un approccio artigianale a tutto il processo di spumantizzazione, che garantisce una particolare cura, tesa a porre in risalto le migliori peculiarità del territorio di Ogliano.

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Extra Dry “R.D.O.” di Masottina è l’etichetta di chi ama l’eccellenza e vuole degustare il Prosecco in una delle sue migliori espressioni territoriali. È una bottiglia che sorprenderà chi è abituato al gusto un po’ standardizzato e semplice di molto Prosecco in commercio e farà scoprire una nuova frontiera gustativa agli appassionati di questo spumante. Le migliori uve provenienti dalle vigne di Ogliano sono pressate in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio. Dopo un breve affinamento, i vini base sono pronti per la presa di spuma e la rifermentazione, che si svolge in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat. Nel calice ha un colore giallo paglierino tenue con perlage fine e continuo. Il bouquet è caratterizzato da note di agrumi, aromi di frutta bianca matura, cenni tropicali, sfumature floreali e di erbe aromatiche. Il sorso è armonioso e intenso, succoso e con un finale fresco e sapido. È un’etichetta da intenditori e veri appassionati di questa storica area spumantistica.

Colore

Giallo paglierino tenue con bollicine fini e numerose

Gusto

Morbido, fruttato, fresco, brioso, teso e molto equilibrato

Profumo

Ricco e fruttato, di agrumi, lime, frutta esotica, fiori bianchi ed erbe aromatiche