Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Vino del Poggio

Rosato Vino del Poggio

Vino del Poggio - Andrea Cervini

Il Rosato di Vino del Poggio è un vino emiliano prodotto con uve rosse che grazie al lavoro di questa cantina esprimono la loro freschezza con grande esuberanza. Andrea Cervini è un produttore artigianale di spicco nel movimento dell’area intorno a Piacenza e questo rosato traduce la sua energia in forma di vino. Cenni di frutti rossi, note erbacee e spezie dolci invogliano il sorso. Al palato è freschissimo, teso, di grande beva e di lieve dolcezza. Come per le ciliegie, un sorso tira l’altro!

13,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO VINO DEL POGGIO

Il Rosato della cantina emiliana Vino del Poggio è un vino rosato che si configura come vibrante interpretazione della tipologia, figlia di uno spirito produttivo realmente artigianale. La tenuta, guidata con sapienza contadina dal vignaiolo Andrea Cervini, è ubicata a Travo, sulle dolci colline piacentine che disegnano la Val Trebbia. In questo territorio bellissimo e ricco di storia, seguendo un’agricoltura veramente sostenibile, Andrea alleva le varietà a bacca nera Bonarda e Barbera, oltre all’uva bianca Malvasia di Candia Aromatica. Lo stessa filosofia genuina e rispettosa del carattere del territorio è adottata in cantina, dove è rigorosamente escluso il ricorso a qualsivoglia operazione invasiva, spesso rifiutando anche l’impiego di solforosa.

Vino del Poggio Rosato di Andrea Cervini nasce da sole uve rosse cresciute senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi su terreni collinari argillosi e calcarei, collocati a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati tramite una breve macerazione pellicolare direttamente in pressa, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni.

I Rosato di Vino del Poggio – Andrea Cervini possiede una tonalità rosa cerasuolo intenso che in alcune annate può rivelare una leggera effervescenza. Al naso emergono intriganti profumi di ciliegia fresca e in confettura, violetta, rosmarino e chiodo di garofano. Molto fresco e teso l’assaggio, caratterizzato da una progressione scorrevole ma energica che poggia su una bilanciante chiusura leggermente abboccata, in cui si ripresentano le sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Gusto

Molto fresco, teso, energico, beverino, abboccato

Profumo

Ciliegia fresca e in confettura, viola, rosmarino, chiodi di garofano