Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero Stefano Occhetti 2019

Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero Stefano Occhetti 2019

Stefano Occhetti

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero Stefano Occhetti è una delicata bolla piemontese, prodotta da mani attente e esperte, che lavorano rispettando la natura e il benessere del vigneto. Dalla bolla fine e delicata, che accompagna un sorso fresco, scorrevole, di bella acidità, al naso esprime note di piccoli frutti rossi, cenni balsamici e floreali. Uno spumante per tutti i palati, da stappare per un brindisi o da gustare in accompagnamento a cena di pesce.

34,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica senza malolattica e successiva spumantizzazione secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ DOSAGGIO ZERO STEFANO OCCHETTI 2019

Il Metodo Classico Spumante Rosé Dosaggio Zero ‘Bolle’ del produttore roerino Stefano Occhetti è una bollicina dal gusto fine e minerale, elaborata a partire da una singola varietà a bacca nera vinificata in rosato e successivamente spumantizzata. Dopo aver lavorato diversi anni come ingegnere tra Roma, Parigi e Norvegia, nel 2019 Stefano Occhetti intraprese la propria avventura vitivinicola a Monteu Roero, sua terra natia, iniziando a vinificare in un piccolo garage a partire da 1.2 ettari di vigneti localizzati nei cru di Occhetti e Sanche. Stefano, che ha raccolto il testimone dai nonni vignaioli, è oggi supportato da Giulia, Roberto e nonno Meco.

Il Rosé Spumante Stefano Occhetti Metodo Classico Dosaggio Zero ‘Bolle’ nasce da sole uve rosse coltivate su terreni sabbiosi a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia manuale, accompagnata da un’attenta selezione, i grappoli vengono vinificati in rosato con un breve contatto tra il mosto e le bucce, seguito dalla fermentazione alcolica spontanea. La malolattica non viene svolta e, una volta pronta, la base spumante è posta in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti che si protrae per un lungo periodo prima della sboccatura, seguita dal rabbocco delle bottiglie con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

All’esame visivo lo Spumante Metodo Classico Rosé ‘Bolle’ Dosaggio Zero di Stefano Occhetti rivela una tonalità rosa ramato dall’effervescenza fine e persistente. Il bouquet aromatico esprime profumi di frutti rossi come il lampone e la fragolina che si uniscono a cenni balsamici e floreali. Al palato svela una bollicina fine e delicata, sostenuta dalla stuzzicante componente fresco-sapida che poggia su un finale secco e minerale, di eccezionale piacevolezza e vivacità.

Colore

Rosa tenue dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, fine e vibrante, sostenuto da una bolla persistente e da una bella acidità

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, cenni floreali e balsamici