Chateau Leoville Las Cases

La tradizione dei grandi rossi del Médoc

Château Léoville Las Cases fa parte della ristretta cerchia delle più antiche proprietà della regione del Médoc ed è sempre stato legato alle più importanti casate del territorio. A seguito delle espropriazioni dei possedimenti nobiliari avvenute durante il periodo della Rivoluzione Francese, negli anni compresi tra il 1826 e il 1840, il domaine venne suddiviso in diversi poderi. La famiglia Léoville Las Cases riuscì a mantenere circa 3/5 della vecchia tenuta e a dar vita al nuovo domaine, che conservava la parte storica dell’antico vigneto. Dal XIX secolo, la proprietà è rimasta sempre nelle mani della famiglia Léoville Las Cases e oggi è gestita da Jean-Hubert Delon, che prosegue la tradizione nel segno dell’eccellenza.

Château Léoville Las Cases copre complessivamente 55 ettari, nell’area che dal borgo di Saint-Julien si estende verso Château Latour. La tenuta è un vero e proprio Clos, circondato da un antico muro di pietra, che ne delimita i confini. I suoli sono piuttosto eterogenei e di natura prevalentemente alluvionale, creati dell’estuario della Gironda nel corso dei millenni. La gran parte dei terreni sono composti da ciottoli e sabbie o da ciottoli e argille, ma non mancano zone con argille profonde e compatte, che spesso affiorano anche in superficie. La vicinanza dell’Oceano Atlantico e del grande estuario, creano un microclima temperato, che scongiura il pericolo di gelate primaverili e consente una completa e ottima maturazione dei grappoli, con aromi particolarmente intensi di eleganti.

Come da antica consuetudine delle terre del Médoc, i vitigni presenti sono quelli storici del territorio, in particolare il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Cabernet Franc, che in quest’area raggiungono la loro massima espressione. Le vigne hanno un’età media di oltre 50 anni e sono piantate con l’altissima densità di 8.600 piante per ettaro. Le basse rese e un’attenta selezione dei migliori grappoli, consentono di portare in cantina uve di eccezionale qualità. I vitigni sono vinificati separatamente, seguendo le diverse epoche di vendemmia e solo dopo un lungo affinamento in barrique di rovere, i vini sono assemblati per creare le cuvée definitive.

Altre informazioni

Anno fondazione
1840
Ettari vitati
97
Indirizzo
Rue de l'École, 33250 Saint-Julien-Beychevelle, Francia
I vini dello Chateau Leoville Las Cases