Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Palari

Vini siciliani affascinanti e di personalità dal "faro del Faro"
Regione Sicilia (Italia)
Anno Fondazione 1990
Ettari vitati 7
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Loc. Santo Stefano Briga - 98137 Messina (ME)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11528_palari_69_5399a6b6-e764-408b-841c-c842afdf7cad.jpg?v=1709022836

Palari è un nome iconico dell’enologia siciliana, una tenuta che ha avuto il merito come nessuno di valorizzare il territorio del Faro, denominazione la cui zona di produzione ricade nell’estremità nord-orientale dell’isola. Anima della cantina è Salvatore Geraci, produttore appassionato e carismatico che nel 1990 intraprese quest’avventura enoica nella contrada Palari a Santo Stefano Briga, in provincia di Messina, proprio con l’obiettivo di salvare la denominazione Faro. Salvatore è un uomo di grande poliedricità, architetto di formazione che si tiene ben lontano dalle mode passeggere rimanendo saldamente ancorato all’affascinante e antico carattere del territorio messinese. La cantina ha sede nella bellissima villa settecentesca della famiglia Geraci, dove avvengono tutti i processi di produzione, dalle vinificazioni agli invecchiamenti.

I 7 ettari vitati su cui può contare la tenuta Palari, affacciati sullo stretto di Messina, comprendono vigne ad alberello poste su terrazzamenti, ricavati da ripide colline caratterizzate da vertiginose pendenze che arrivano fino al 70%. Le altitudini sono notevoli, con quote che toccano i 600 metri sul livello del mare, mentre il clima è tipicamente mediterraneo con presenza di venti marini e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Su questi peculiari parametri ambientali Salvatore Geraci alleva i vitigni tradizionali Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera, oltre ad altre rare varietà a bacca nera del territorio quali Acitana, Galatena, Jacché e Core ‘e Palumba. L’approccio enologico è semplice quanto rigoroso, basato su fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox e conseguenti invecchiamenti in barrique di rovere di Tronçais e Allier, nuove per il Faro Palari e di secondo passaggio per il ‘Rosso del Soprano’. Durante tutto il processo di produzione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, nel massimo rispetto della purezza espressiva dei vini.

Etichetta di punta della cantina Palari è il Faro Palari, un rosso elegante e articolato dotato di straordinaria longevità, tra i più grandi vini siciliani. Notevole anche la qualità del più accessibile ‘Rosso del Soprano’, prodotto con il medesimo blend del Faro Palari presentato in una veste più immediata, non priva tuttavia di complessità.

Dallo stesso produttore
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
18,40 
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
39,00