Sequerciani

Espressioni autentiche del patrimonio vitivinicolo toscano

Sequerciani è una grande e suggestiva tenuta situata sulle colline della Maremma Grossetana, fondata sui valori della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biodinamica, oltre che sull’autosufficienza energica, grazie a strutture geotermiche e solari. Si sviluppa su una vasta superficie di 65 ettari con vigneti, uliveti e seminativi da cui vengono prodotti grani antichi, olio e, soprattutto, vini da vitigni autoctoni. È nata per opera del regista e produttore cinematografico Ruedi Gerber a partire dal nucleo di una proprietà agricola settecentesca: “è il mio progetto speciale: nasce dal bisogno di qualcosa di solido nel mio mondo virtuale”.

I vigneti della cantina Sequerciani si trovano a circa 200 metri sul livello del mare ed occupano una superficie totale di 8 ettari. Qui sono coltivati solo vitigni autoctoni toscani nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. In cantina le fermentazioni si svolgono spontaneamente grazie all’azione dei lieviti indigeni presenti sulle bucce, senza aggiunta di altri lieviti e senza ricorrere ad additivi. L’approccio di Ruedi Gerber sia in vigna che in cantina è basato sull’intenzione di permettere alla natura di esprimersi autonomamente e nel migliore dei modi, assecondata dal lavoro umano: “Facciamo crescere l’uva, fermentare il mosto e maturare il vino. Seguiamo questo processo naturale con rispetto e dedizione. Senza additivi né filtraggi”. La scelta di svolgere tutte le vinificazioni in anfore di terracotta permette ai vitigni di esprimersi nella loro integrità, beneficiando dell’ossigenazione.

I vini Sequerciani esprimono in modo schietto e autentico le inconfondibili peculiarità del territorio toscano e dei vitigni tipici utilizzati: Vermentino, Foglia Tonda, Pugnitello, Ciliegiolo e Aleatico. Nascono dalla coscienza di valorizzare il grande patrimonio culturale della viticoltura toscana, offrendo uno scorcio autentico della Maremma, da sempre riconosciuta come la parte selvaggia della Toscana. Ricchezza, complessità e autenticità sono le caratteristiche di una produzione virtuosa di altissimo livello qualitativo.

Informazioni

Regione
Vini principali
Pugnitello, Foglia Tonda, Ciliegiolo, Aleatico e Vermentino
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
45.000 bt
Enologo
Paolo Menichetti
Indirizzo
Sequerciani, S.P. di Tatti - 58023 Gavorrano (GR)

"Il vino nasce da solo. Se lo si lascia fare. E solo allora narrerà la sua vera storia"

Ruedi Gerber

I vini della cantina Sequerciani