Silent Pool Distillers

Il gin della distilleria Silent Pool: nato dalle profondità del leggendario ‘lago silenzioso’

La distilleria Silent Pool nasce dalla passione di un gruppo di amici e dall’idea di creare distillati artigianali di alta qualità. La sede scelta per la distilleria è un luogo suggestivo e ricco di fascino: Silent Pool, il “lago silenzioso” nei pressi della città di Guildford. La leggenda racconta di come il re Giovanni Senzaterra vide e volle rapire, passando con il suo cavallo, una giovane e bellissima ragazza che faceva il bagno nel lago, la quale affogò nell’acqua profonda cercando di sfuggire al re. Il folklore inglese racconta di come lo spirito della vergine ritorni tutti i giorni a mezzanotte nel luogo della sua morte.

 

La Silent Pool Distillers sorge nelle adiacenze del lago e ne sfrutta le acque per la produzione di gin. Tutto il processo di produzione avviene all’interno della distilleria e si fonda sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente: la distillazione viene alimentata dalla combustione di legna locale, utilizzando l’acqua del lago. Ogni gruppo di botanicals viene introdotto in una diversa fase di produzione: la macerazione per 24 ore per le botaniche primarie, tra cui ginepro, coriandolo, cardamamo e scorza d’agrumi; la gin tea infusion, che consiste in una brevissima macerazione seguita da una distillazione, per quanto riguarda le botaniche a basso contenuto di olii essenziali, come figlie di lime, camomilla e rosa; la basket steam infusion per le botaniche più delicate, posizionate sul collo dell’alambicco durante la distillazione. L’alambicco, dotato di una colonna di rettificazione che garantisce un’ottima pulizia aromatica, è scaldato a legno ma non a fiamma diretta, bensì tramite una piccola caldaia.

 

La Silent Pool Distillers è divenuta famosa nel mondo per la produzione del Gin Silent Pool, nelle sue differenti versioni, ma produce anche vodka e liquori. Il gin è ricco, strutturato, fresco e pulito, di buona ricchezza aromatica, contraddistinta da note di ginepro, limone, lime, lavanda e camomilla. Si tratta indubbiamente di un distillato unico nel suo genere, originale e di alta qualità, in grado di racchiudere il fascino del lago da cui nasce.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
2014
Mastro distillatore
Cory Mason
Indirizzo
Shere Road, Albury, Guildford GU5 9BL (Regno Unito)
Il gin Silent Pool
Gin Silent Pool
Gin Silent Pool - 70cl
49,50 € 62,50 €
Esaurito